venerdì 30 novembre 2007

Cecilia Bartoli e Inês de Castro









É conhecida a importância do mito de Inês de Castro em Itália, sobretudo através da leitura de Os Lusíadas de Luís de Camões. Dele nos falara já Henrique Chaves em O Mito de Camões em Itália (Lisboa, Edições Colibri, 2001), acerca da enorme fortuna do Poeta nos autores italianos, sobretudo em Oitocentos.


Escreve Cândido Martins a propósito:
Centrado sobre o séc. XIX, o estudo do largo processo da fortuna camoniana começa com as traduções e edições da sua obra; prolonga-se nas biografias e no discurso crítico sobre Camões; desenvolve-se na escolha do mito de Inês de Castro e na sua reinterpretação; afirma-se, enfim, na preferência, para a escrita dramática e melodramática, do tema larmoyant do heróico poeta-soldado português, abandonado, incompreendido e infeliz.


Mais sobre Inês de Castro:
http://pt.wikipedia.org/wiki/In%C3%AAs_de_Castro

Mais sobre Luís de Camões:
http://pt.wikipedia.org/wiki/Lu%C3%ADs_Vaz_de_Cam%C3%B5es


Uma das expressões públicas deste interesse foi a produção dramática e lírica que girou em torno do mito da Castro. De facto, Salvatore Cammarano escreveu o libretto para a ópera de Giuseppe Persiani, Inês de Castro. Por sua vez, a obra foi escrita propositadamente para a grande estrela do bel-canto do início do século XIX: Maria Malibran.

Recentemente a mezzo-soprano italiana Cecilia Bartoli editou um novo álbum intitulado “Maria”, homenagem justamente a Maria Malibran, em que recupera uma área da ópera inspirada naquela “que depois de morta foi Rainha”.




L’Inês de Castro di Giuseppe Persiani (1799–1869), fu anch’essa composta a Napoli espressamente per Maria, nel 1835, su commissione del Teatro San Carlo. Nelle sue fosche e tragiche tinte si avvicina alle opere più truculente di Donizetti, la cui Lucia oggi resta praticamente l’unico esemplare sopravvissuto, nel repertorio moderno, di una categoria un tempo popolarissima. Sia il libretto della Inês de Castro che quello della Lucia di Lammermoor furono stesi da Salvatore Cammarano, il quale anni dopo avrebbe scritto altri libretti caratterizzati da trame non meno tortuose, quali la Luisa Miller (1849) e Il trovatore (1853) di Verdi.


La Romanza di Ines, “Cari giorni” con il suo semplice accompagnamento di arpa e il carattere intimo della sua melodia appartiene ai più sublimi punti culminanti di quest’opera. La triste atmosfera della prigione, che fa da sfondo alla voce piena di nostalgia, viene ritratta con colori commoventi realizzati con la magica sonorità di un’arpa dell’epoca. Uno dei rari momenti di quiete, questa Romanza è in pieno contrasto con la terribile vicenda che culmina, nell’Atto terzo, nella grande scena della follia di Ines, un recitativo accompagnato, e nella scena della sua morte straziante a seguito dell’avvelenamento.
Tra le opere concepite espressamente per Maria, la Inês de Castro fu quella coronata da maggiore successo; fu l’unica, inoltre, a poter vantare diverse nuove messe in scena in Europa fino alla metà dell’Ottocento. Maria stessa cantò l’opera ancora una volta, nell’agosto 1835, a Lucca.






Para ouvir a romanza "Cari Giorni":



Cecilia Bartoli no Youtube:

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