martedì 24 giugno 2008

Servizio Civile in Brasile con Volontari nel Mondo


Volontari nel mondo - FOCSIV è una Federazione di ONG impegnata nella cooperazione con i popoli del Sud del mondo e nella promozione di una cultura della mondialità.

In questo momento, stiamo promuovendo i nostri progetti di Servizio Civile Volontario, che rappresenta un importante anno di crescita umana e professionale.

Quest’anno stiamo cercando 160 volontari da inserire all’interno delle nostre attività nei Paesi in Via di Sviluppo. Se hai tra i 18 e i 28 anni guarda subito il progetto FOCSIV "Caschi bianchi: interventi umanitari in aree di crisi" per il Servizio Civile all’estero.

In particolare, cerchiamo 3 giovani per il progetto in Brasile, dove offriamo supporto nelle attività di animazione dei bambini e di sensibilizzazione sulle tematiche nutrizionali nei confronti delle donne e delle famiglie.

Se vuoi vivere un’esperienza concreta nel mondo della solidarietà internazionale e hai una buona conoscenza del portoghese, cosa aspetti?
Il 6 giugno è uscito il Bando di Servizio Civile Volontario 2008, e le domande dovranno pervenire via posta entro e non oltre il prossimo 7 luglio 2008 (non fa fede il timbro postale)!
Candidati con FOCSIV!

Contatta lo sportello InformarVi per qualsiasi richiesta di informazioni e chiarimenti.
Se conosci qualcuno che voglia vivere quest’esperienza, inoltra questa mail!

Inizia da subito a progettare il tuo impegno solidale!


Lucia De Smaele
Settore Volontariato e Formazione
-----------------------------------
Volontari nel mondo - FOCSIV
Via S. Francesco di Sales, 18 (00165) Roma, Italia
Tel. 06 6876706
http://www.focsiv.it/ - informarvi@focsiv.it


Volontari nel mondo - FOCSIV è una Federazione di 61 Organismi Cristiani di Servizio Internazionale Volontario impegnata dal 1972 nella promozione di una cultura della mondialità e nella cooperazione con i popoli dei Sud del mondo, con l’obiettivo di contribuire alla lotta contro ogni forma di povertà e di esclusione, all’affermazione della dignità e dei diritti dell’uomo, alla crescita delle comunità e delle istituzioni locali.

E’ una realtà che ha consentito, negli ultimi 36 anni, a oltre 15.000 volontari di portare il proprio contributo umano e professionale alle popolazioni più povere, prestando servizio in progetti di sviluppo nei Paesi del Sud del mondo nei settori socio-sanitario, agricolo, educativo-formativo, di difesa dei diritti umani e rafforzamento istituzionale.
Attualmente è presente in 58 Paesi, con 487 interventi di sviluppo, impegnando 900 Volontari Internazionali, ai quali negli ultimi anni si sono affiancati volontari in Servizio Civile
[1], giovani tra i 18 e i 28 anni che scelgono di spendere un anno della loro vita per contribuire alla lotta contro la povertà.

L’obiettivo FOCSIV attraverso l’esperienza di servizio civile, è quello di stimolare un senso di cittadinanza attiva (risorse per il domani) nei ragazzi che vi partecipano. FOCSIV infatti interpreta il servizio civile non come semplice esperienza lavorativa, ma come esperienza concreta nella solidarietà internazionale.

FOCSIV offre ai giovani che decidono di fare servizio civile:
ü un’esperienza formativa e di crescita personale;
ü un’occasione per sviluppare le proprie competenze sulle tematiche Nord-Sud;
ü un’occasione per sperimentarsi in una collaborazione con le ONG in Italia o in un’esperienza nella cooperazione internazionale;
ü un’occasione per rafforzare le competenze tecnico/professionali rispetto all’ambito di inserimento nel progetto di impiego;
ü un’esperienza utile anche per chi successivamente lavorerà nel settore della cooperazione internazionale, in Italia o all’estero.

FOCSIV è il principale ente di invio di volontari in Servizio Civile all’estero. Quest’anno per il progetto "Caschi bianchi: interventi umanitari in aree di crisi" presentato all'Ufficio Nazionale Servizio Civile, ricerca 157 volontari da inserire all’interno delle sue attività nei Paesi in Via di Sviluppo.

Per maggiori informazioni:
www.focsiv.it

Il Servizio Civile Volontario è regolato dalla legge 64 del 2001, che ne chiarisce finalità e caratteristiche. Ha la durata di 12 mesi e può essere espletato in vari settori: assistenza, salvaguardia e tutela dell’ambiente e del patrimonio artistico, promozione culturale, etc.
Possono fare domanda di servizio civile tutti i giovani italiani tra 18 e 28 anni (non compiuti alla data di scadenza del bando). Dal 2005, con la sospensione dell’obbligo di leva, possono fare servizio civile anche i ragazzi che hanno già assolto i loro obblighi di leva (obiezione di coscienza o servizio militare). I volontari in Servizio Civile hanno diritto ad una retribuzione mensile di circa 433 euro. Per le altre specifiche
www.serviziocivile.it.

Nessun commento: