venerdì 31 ottobre 2008

Estudantes de Português vão ao cinema

O encontro está marcado para esta tarde, sexta-feira 31 de Outibro, pelas 5h15 em frente ao cinema Metropolitan, na Via del Corso.
Vamos ver "A Corte do Norte" de João Botelho, de que Carlo Valeri escreveu ontem a seguinte crítica:
Ispirandosi al testo letterario di Agustina Bessa-Luis, in A Corte do Norte João Botelho intreccia le vicende di tre eroine, accomunate da un destino oscuro e drammatico che si consuma attraverso un secolo nelle splendide e minacciose scogliere dell'isola di Madeira: la principessa Sissi, l'attrice teatrale Emilia De Sousa, Rosalina (tutte interpretate dalla stessa attrice Ana Moreira, autentica musa ispiratrice del progetto dell'autore portoghese). (...)
Botelho riesce a ottenere, avvalendosi per la prima volta del digitale, una densità luministica incantevole, aprendo varchi pittorici sublimi, densi di un onirismo abissale. E' un cinema sempre più colto e raffinato quello del cineasta portoghese, aperto a diverse chiavi interpretative e prospettive di sguardo. (...)
Forse il vero fascino nascosto del film diretto dal cineasta portoghese sta nella frattura interna tra la leggerezza pastosa, abbagliante e miracolosa delle sue immagini e la macchinosità fredda e cerebrale del racconto, due esiti contrapposti dentro il medesimo organismo. (...)
Esperamos vir a ter uma tarde agradável, e esperamos também vir a publicar em breve os comentários e as críticas dos estudantes de Portuuguês em Roma.
VER

Nessun commento: