lunedì 16 novembre 2009

Amanhã - STORIA DELLA LETTERATURA BRASILIANA: Giulia Lanciani


Vai ter lugar amanhã, terça-feira 17 de Novembro, às 18h00, na Embaixada do Brasil (Piazza Navona) o oitavo encontro do Seminário "STORIA DELLA LETTERATURA BRASILIANA" pela Professora Giulia Lanciani.

Intitulada "Poetiche del Novecento e modernità in transito" a conferência vai debruçar-se sobre os autores brasileiros Manuel Bandeira e Carlos Drummond de Andrade.



Giulia Lanciani, professore ordinario di lingua e letteratura portoghese e brasiliana presso l'Università degli Studi Roma Tre, si è occupata di letteratura sia medievale che moderna e contemporanea, delle aree linguistico-culturali galega, portoghese e brasiliana, con studi sulla poesia lirica dei trovatori, il teatro del Cinquecento, la letteratura di viaggi, la poesia e la narrativa del Novecento, e con traduzioni e analisi critiche di alcuni dei maggiori poeti e prosatori galeghi, portoghesi, brasiliani e catalani. Si è inoltre interessata di problemi relativi alla critica testuale, all'edizione critico-genetica e alla metodologia della traduzione. Membro corrispondente dell'Accademia di Geografia di Lisbona, dottore honoris causa dell'Universidade Nova di Lisbona, nel 2003 le è stato conferito il premio nazionale di traduzione.

Nessun commento: