lunedì 2 novembre 2009

Seminario: Letteratura Brasiliana a Piazza Navona


SEMINARIO: STORIA DELLA LETTERATURA BRASILIANA


Roma, 15 ottobre - 1 dicembre 2009 - Ambasciata del Brasile


Tutti gli incontri del Seminario avranno luogo dalle ore 18:00 alle ore 20:00, nell’Auditorium del Centro Culturale Brasile-Italia – Piazza Navona, 18.


Gli incontri si svolgeranno sempre in italiano.


Il coordinamento del Seminario è a cura del Professor Julio César Monteiro Martins (Università di Pisa) e del Settore Culturale dell’Ambasciata del Brasile.


L’ingresso è libero.


PROGRAMMA


1° Incontro: Giovedì 15 ottobre 2009

Lo spirito e il contributo originale della letteratura brasiliana (Professor Julio César Monteiro Martins, Università di Pisa) Seguirà cocktail.


2° Incontro: Venerdì 23 ottobre 2009

La letteratura brasiliana come letteratura della complessità (Professor Silvano Peloso – Università degli Studi di Roma «La Sapienza»)


3° Incontro: Martedì 27 ottobre 2009

Romanticismo e identità nazionale (Professoressa Sonia Netto Salomão - Università degli Studi di Roma «La Sapienza»)


4° Incontro: Venerdì 30 ottobre 2009
Machado de Assis: la maturità del romanzo e l’“istinto” della nazionalità (Professor Roberto Mulinacci – Università degli Studi di Bologna)


5° Incontro: Lunedì 2 novembre 2009

Città, Sertão, Amazzonia agli albori del XX secolo. Lima Barreto, Euclides da Cunha e la costruzione di una poetica dello spazio brasiliano (Professor Aniello Angelo Avella – Università degli Studi di Roma Tor-Vergata)

Nel corso della conferenza sarà proiettato il film "A Paz é Dourada", di Noilton Nunes (anteprima europea, 80’)


6° Incontro: Venerdì 6 novembre 2009Modernismi e manifesti letterari: nuove cartografie della nazione (Professor Giorgio De Marchis – Università degli Studi di Roma Tre)


7° Incontro: Venerdì 13 novembre 2009

Altri modernismi: nazionalismo e regionalismo nella stabilizzazione della coscienza creatrice brasiliana(Professor Roberto Vecchi – Università degli Studi di Bologna)


8° Incontro: Martedì 17 novembre 2009

Poetiche del Novecento e modernità in transito: Bandeira e Drummond (Professoressa Giulia Lanciani – Università degli Studi di Roma Tre)


9° Incontro: Venerdì 20 novembre 2009

Pós-tudo. Modernità radicale e narrative: João Guimarães Rosa e Clarice Lispector (Professor Ettore Finazzi-Agrò – Università degli Studi di Roma «La Sapienza»)


10° Incontro: Venerdì 27 novembre 2009

Utopia, resistenza, diaspora (1960-1990) (Professor Giovanni Ricciardi – Università degli Studi di Napoli)


11° Incontro: Martedì 1 dicembre 2009

La letteratura del XXI Secolo. Il nuovo realismo urbano di Cidade de Deus, i nuovi narratori, gli scrittori emergenti (Dottoressa Silvia Marianecci, traduttrice)


Nessun commento: