venerdì 4 giugno 2010

CIECHI in scena al Teatro Piccolo Eliseo Patroni Griffi dal 29 giugno al 4 luglio, tratto da José Saramago



Cassiopea Teatro Sperimentazione è lieta di presentare il progetto teatrale CIECHI in scena al Teatro Piccolo Eliseo Patroni Griffi dal 29 giugno al 4 luglio 2010, regia e adattamento teatrale di Tenerezza Fattore, tratto dal romanzo CECITA' del premio nobel Josè Saramago, opera intensa e di profondo valore sociale e civile.


Cassiopea è una comunità artistica, operante nei settori dello spettacolo, della didattica e della cultura, ispirata al principio democratico di partecipazione all'attività da parte di tutti gli associati in condizione di uguaglianza e di pari opportunità, fondato sulla collaborazione e il dialogo fra gli elementi direttivi e l'assemblea dei soci, in un cammino dinamico ed evolutivo di crescita edi sostegno verso il singolo e verso il gruppo.


L'associazione culturale Cassiopea, giunta al suo dodicesimo anno di vita, nasce nell'ottobre 1997 con l'intento di studiare e rinnovare la comunicazione teatrale, di promuovere e divulgare l'arte del palcoscenico, di proporre ai giovani un percorso di formazione professionale e di formare al teatro nuovi spettatori consapevoli. Il suo progetto culturale si manifesta nelle forme di Scuola d'Arte e di Compagnia Teatrale.



Dott.ssa Jessica Cenciarelli

Organizzazione Cassiopea

tel. 06.5580827 - cell. 340 3029448

(lun-ven 10.30-13.30 e 15.00-20.00)





“ CECITA' ”- IL ROMANZO (1995)

Un terribile contagio


In una società immaginaria, si sviluppa un'epidemia di cecità, un “mal bianco” che avvolge le sue vittime in un candore luminoso, simile ad un mare di latte; la strana malattia si propaga per contagio e in breve tempo colpisce progressivamente tutta la città e l'intero paese.

I contagiati vengono rinchiusi in un ex manicomio, minacciati con le armi e costretti a vivere nel più totale abrutimento da coloro che non sono stati ancora contagiati.

Tra i disperati scoppia ogni forma di violenza, per sopraffare o soltanto per sopravvivere, in una oscurità che sembra coprire ogni regola morale e ogni progetto di vita.

Ma una donna, rimasta miracolosamente immune dalla malattia, si finge cieca per farsi internare e stare vicina al marito. Così, un gesto d'amore individuale, diventa la possibilità di restituire a tutti gli altri uomini una speranza collettiva. Toccherà a lei, che ha ancora occhi per vedere, assumersi la responsabilità della cecità altrui e inventare un itinerario di salvezza, recuperando le ragioni di una solidale pietà.

Josè Saramago, scrittore, poeta e critico letterario portoghese è stato insignito del Premio Nobel per la letteratura nel 1998.


LO SPETTACOLO
Regia:
Tenerezza Fattore
Movimento scenico:
Luca Ventura
Movimento oreografico:
Valeria Baresi
Genere:
Drammatico
Durata:
2h circa, in due atti
Attori sul palco:
30

Nessun commento: