lunedì 19 luglio 2010

Hispanistas (e portugueses) na Sapienza





Da lunedì 19 a sabato 24 luglio la Sapienza ospita l’inaugurazione del XVII congresso della Asociación Internacional de Hispanistas, la più importante associazione di ispanisti del mondo. La manifestazione, che celebra la lingua e la cultura spagnole, sarà aperta dal saluto del Rettore Frati e avrà come ospite d’onore la sorella del Re Juan Carlos di Spagna Margarita de BorbónOltre al presidente dell’associazione, Carlos Alvar, interverranno anche Emma Bonino, vice Presidente del Senato, Franco Piperno, preside della facoltà di Lettere e filosofia e Roberto Nicolai, preside della facoltà di Scienze umanistiche. Coordinano e organizzano l'evento Patrizia Botta della facoltà di Lettere e filosofia e Anna Marras della facoltà di Economia.
In occasione della giornata inaugurale verrà aperta la mostra Los Libros del Duque, un percorso nella spiritualità e nella scienza al tempo della Controriforma. Si tratta della collezione di libri spagnoli di Francesco Maria II della Rovere (1549-1631) nel Fondo Urbinate della Biblioteca Universitaria Alessandrina di Roma. La mostra di libri è allestita dalla Biblioteca universitaria Alessandrina istituto del Ministero per i Beni e le Attività culturali. Il progetto scientifico è curato della prof.ssa María Luisa Cerrón Puga.
Nell’ambito del congresso, il Musa Wind Ensemble, emanazione cameristica di Musa Classica, proporrà una suite strumentale tratta dalla Carmen di Bizet, al fine di testimoniare l’influenza che le atmosfere spagnole hanno avuto su musicisti e artisti di tutte le epoche.



Saudamos em especial os participantes portugueses:


ABREU, Maria Fernanda de (Univ.Nova Lisboa)
ARAÚJO BRANCO, Isabel (Univ.Nova Lisboa)
BUENO MAIA, Rita (Univ.Nova Lisboa)
MÍGUEZ, Ana Belén (Univ.Beira Interior)
DÂMASO SANTOS, Isabel (Univ.Lisboa)
DOTRAS BRAVO, Alexia (Univ.Coimbra)
FERNANDES, Ángela (Univ.Lisboa)
LOURENÇO, Antonio Apolinário (Univ.Coimbra)
PINHEIRO SILVA CARDOSO MENDES, Maria do Carmo
RODRIGUES DE SOUSA, Sara (Univ.Lisboa)
SANTA MARIA DE ABREU, Pedro (Univ.Nova Lisboa)

Nessun commento: