martedì 7 dicembre 2010

Maria de Lourdes Pintasilgo tra le "Women Inspiring Europe"

Agradecemos a notícia à nossa colaboradora e amiga Federica Forte.


L'EIGE - istituto europeo per l'uguaglianza di genere - ha presentato a Bruxelles il calendario 2011 "Women Inspiring Europe", con foto e storie di 12 donne che rappresentano i diversi volti dell'Europa, donne capaci di lasciare un segno nelle loro comunità e nella società europea. Ebbene, tra le 12 selezionate c'è una italiana, la filosofa Francesca Brezzi (che tra l'altro insegna a Roma Tre) e una portoghese, Maria de Lourdes Pintasilgo.

Maria de Lurdes Ruivo da Silva Matos Pintasilgo (Abrantes, 18 gennaio 1930Lisbona, 10 luglio 2004) è stata una politica portoghese, prima (e unica finora) donna a ricoprire la carica di primo ministro (dal 1 agosto 1979 al 3 gennaio 1980) nonché la seconda donna in Europa (dopo Margaret Thatcher).
Nel 1986 fu candidata alla carica di Presidente della Repubblica. Cattolica, all'inizio della sua carriera politica non era affiliata a nessun partito pur essendo vicina al Partito Socialista, al quale si iscrisse successivamente alla sua esperienza governativa e per il quale divenne deputata al Parlamento europeo dal 1987 al 1989.

Nessun commento: