martedì 22 marzo 2011

Ontem, 2 portugueses em Roma: Rui Massena e Jorge Cruz Pinto




Ontem Roma acolheu dois ilustres portugueses.

À tarde, na Faculdade de Arquitectura da Università La Sapienza o Arquitecto Jorge Cruz Pinto fez uma conferência intitulada “Il progetto integrato. Forme di espressione e forme di contenuto”. À noite, no Auditorium della Conciliazione o Maestro Rui Massena dirigiu a Orquestra Sinfónica de Roma e a pianista coreana Sun Hee You no Concerto per pianoforte K.488 de Mozart e na Sinfonia n. 6 de Caikovskij.

Portugal muito bem representado no primeiro dia desta Primavera romana.


Massena dirige musiche di Mozart & Caikovskij

Nativo di Oporto, Rui Massena ricevuto la sua licenza in Direzione d'Orchestra nella classe del M ° Jean-Marc Burfin al National Academy of Orchestra a Lisbona, continuando i suoi studi in Italia con Gianluigi Gelmetti e in Francia con Cristhian MaNeM.La sua formazione musicale è stata accompagnata da illustri maestri come Robert Delecroix, Pascal Rophé e Jean Šebestián Bereau. Ha studiato pianoforte con Hugo Berto Coelho, Teresa e Maria José Monteiro Morais, e violino con Bogumila Burfin. Dal 2000 è stato direttore direttore artistico e musicale della Orchestra Classica di Madeira. E 'stato Direttore Pedagogico della Scuola delle Arti Madeira - Conservatorio e Direttore Artistico del Concorso Internazionale di Musica Madeira dal 2005. Ha inciso cinque CD con opere di Mozart per l'etichetta EMI Classics. Ha inoltre registrato per la RTP, RDP, Austria Rundfunk, RAI1 e Televisione Mexicana. Ha diretto orchestre in alcune delle sale da concerto più prestigiose del mondo-Dvorak Hall a Praga, Tonhalle di Zurigo, e La Fenice di Venezia. Ha diretto José Carreras, José Cura, Mark Zeltser, e Eva Maria Zuk tra molti altri, così come orchestre in Portogallo, Italia, Messico, Finlandia, Svizzera, Austria, Belgio, Spagna, Canada e Repubblica ceca. Oltre alla sua attività principale, egli nutre un interesse nel comporre, ed ha adattato diverse opere di musica sinfonica ad altri stili musicali e del teatro. Uno dei momenti più alti della sua carriera è stato raggiunto di recente, quando ha diretto la New England Symphonic Ensemble in concerto al leggendario Carnegie Hall di New York. Al momento è avviato un intenso programma di attività in Portogallo e all'estero che lo porterà a dirigere a Lisbona, Oporto, Toronto, Klagnfurt, Avignone, Palermo, Szeged, Praga e Barcellona. E 'stato invitato dal presidente dell'Ufficio della Repubblica ad essere direttore ospite per il concerto commemorativo tenuto per il Portogallo Day - 10 giugno. Attualmente è responsabile della programmazione nel settore della musica per Guimarães, la capitale europea della cultura 2012.


Lectiones Magistrales, lunedì 21 marzo
Archh. P. Sanjust, Jorge Cruz Pinto


Nell' ambito della didattica del Master P.A.R.E.S. è stato organizzato un ciclo di conferenze sul rapporto tra architettura contemporanea e contesto storico.

Lunedì 21 marzo ore 15:30 si svolgeranno presso l' Aula Magna di piazza Borghese, 9 due conferenze degli architetti Paolo Sanjust e Jorge Cruz Pinto.
Programma: Tema: “Architettura contemporanea e contesto storico”

ore 15,30 – 19,30
LECTIONES MAGISTRALES
Facoltà di Architettura, Aula Magna Piazza Borghese, 9 Roma

ore 15,30
Prof. Luciano De Licio
Facoltà di Architettura, “Sapienza” Università di Roma
Prof. Giorgio Di Giorgio
Direttore Dottorato di Ricerca in Architettura-Teorie e Progetto
Prof. Gianni Accasto
Direttore del Master PARES
Prof. Adolfo Sajeva
Facoltà di Architettura, “Sapienza” Università di Roma

ore 16,00
Architetto Paolo Sanjust
Facoltà di Architettura Università di Cagliari
Il caso Carbonia: progetto di recupero di un paesaggio minerarioore

17,30
Architetto Jorge Cruz Pinto
Facoltà di Architettura Univ. Tecnica di Lisbona - FAUTL
“Il progetto integrato. Forme di espressione e forme di contenuto”

ore 19,00
Conclusioni

Nessun commento: