martedì 6 dicembre 2011

Roma de Mega Ferreira


Roma. Esercizi di riconoscimento

di António Mega Ferreira


Le Edizioni dell’Urogallo e l’Ambasciata del Portogallo a Roma presentano ai Musei Capitolini il volume di António Mega Ferreira.

Saranno presenti l’autore, l’ambasciatore Fernando d’Oliveira Neves, il traduttore Brunello De Cusatis e l’editore Marco Bucaioni



Si terrà venerdì 9 dicembre alle ore 18:00 presso la sala Pietro da Cortona dei Musei Capitolini in Roma la presentazione del piccolo e prezioso volume di António Mega Ferreira Roma. Esercizi di riconoscimento, un percorso letterario di Roma vista da un grande intellettuale portoghese.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti


Il libro
“Ogni viaggiatore costruisce, delle città che ama, un’idea che raramente coincide con la logica della geografia urbana. Nella sua maniera di amare una città, disegna percorsi, associazioni immaginarie, miti strumentali che mostrano le facciate, i monumenti, le piazze e le genti di una determinata zona come i migliori segni di identificazione dello spirito del luogo. La sua nozione di geografia è essenzialmente affettiva, le sue preferenze non sono razionali, e, per questo, quella zona eletta figura nel suo spirito, e per sempre, come il centro della città. Per me, piazza della Rotonda e il Pantheon sono i veri centri di Roma.”

Questo libro non si limita a descrivere una città: regala un viaggio tra storie e leggende, raccontate in maniera appassionante, e fa conoscere l’architettura e le opere d’arte di una città simultaneamente antica e contemporanea. Il volume è illustrato dalle incisioni del


L’autore

Tra le più importanti figure dell’intellettualità portoghese, António Mega Ferreira è saggista e narratore di lungo corso, oltre che giornalista affermato e personaggio pubblico (dirige il Centro Cultural de Belém, nel 1997 ha diretto la partecipazione del Portogallo come paese ospite alla Fiera del libro di Francoforte e nel 1998 ha curato la candidatura di Lisbona a città ospite dell’Esposizione Internazionale).

Con all’attivo decine di opere di narrativa e importanti saggi (su tutti, spicca un libro su Pessoa, l’economia e la contabilità) per il prestigioso marchio editoriale lisbonese Assírio & Alvim, ostenta una prosa di grandissima eleganza e ricercatezza.









TIPO DI NOTIZIA: PRESENTAZIONE VOLUME DI ANTÓNIO MEGA FERREIRA, ROMA: ESERCIZI DI RICONOSCIMENTO, EDIZIONI DELL’UROGALLO (PERUGIA)

LUOGO: SALA PIETRO DA CORTONA, MUSEI CAPITOLINI, ROMA

ORE: 18:00

Ingresso Libero





Silvia Pagliacci

Ufficio Stampa Edizioni dell’Urogallo

Corso Cavour, 39

I-06121 Perugia

Nessun commento: