giovedì 16 febbraio 2012

24 febbraio al CLA: "Io ti aiuto ad imparare la mia lingua e tu mi aiuti ad imparare la tua!"



TELETANDEM
On‐line interaction in foreign language
and the organization of its practice in the classroom




Conferenza del prof. João A. Telles
Venerdì 24 febbraio 2012 ore 11
PRESSO IL CLA, VIA OSTIENSE, 131/L ‐ 00154 ROMA
AULA 4, SCALA C, 7° PIANO




Che cos'è il Teletandem?
Io ti aiuto ad imparare la mia lingua e
tu mi aiuti ad imparare la tua!
Il progetto Teletandem Brasil mette in
contatto studenti brasiliani che
studiano una lingua straniera e
studenti universitari di altri paesi che
stanno imparando il portoghese.
Ogni partner è studente per un’ora. In
quell’ora, parla con il compagno nella
lingua dell'altro. Poi si alternano i ruoli
e la lingua.

João A. Telles ha conseguito il Dottorato di ricerca in Linguistica Educativa
(Educational Linguistics) presso l’OISE ‐ Ontario Institute for Studies in
Education – Università di Toronto (Canada), e Master in Linguistica
Applicata presso l’Università Catolica di São Paulo (Brasile). E’ Professore
Associato nel Dipartimento di Educazione dell’Università Statale di São
Paulo (UNESP), campus di Assis, e ha il titolo di Libero Docente in Tirocinio
di Lingue Straniere. Ha svolto un post‐dottorato presso l’Università
Charles‐de‐Gaulle, Lille III, Francia, ed è stato Visiting Professor presso
l’istituto di Sviluppo e Cooperazione Internazionale dell’Università di
Hiroshima, Giappone e presso la Georgetown University (Stati Uniti).
Insegna nel programma di studi post‐lauream del corso di Studi Linguistici,
UNESP‐Rio Preto. E’ il coordinatore del progetto Teletandem e
Transculturalità e studia la dimensione culturale e il ruolo dell’immagine
delle interazione tra i partner di Teletandem.
E‐mail:telles@teletandembrasil.org







Si prega di confermare la propria adesione via e‐mail al Dott. Gabriele RIDARELLI ‐ ridarell@uniroma3.it

Nessun commento: