giovedì 5 luglio 2012

Isabella Mangani - Diário de Lisboa (1)

A nossa aluna, amiga e colaboradora Isabella Mangani está em Lisboa. Da capital à beira Tejo propõe-se enviar, com a regularidade possível, para os leitores de Via dei Portoghesi, um relato da sua viagem...
Boa leitura!


Acontece em Lisboa.

Acontece chegar depois de alguns meses de ausência e dar por si a chorar lágrimas de felicidade a descer pelo rosto, ali, na Praça da Figueira. Pela luz, pelo ar tão fresco, a brisa suave e acolhedora que sempre me tem recordado da minha cidade natal.

Acontece de encontrar no mesmo dia uma tradicional tuna universitária de capa, guitarras e tamborzinhos, coreografando e cantando (muito bem, e bem harmonizados), e depois o coro CoLeGaS na Praça do Comércio: músicas para crianças e excertos de célebres espetáculos musicais muito bem cantados por um grupo de uma dezena de pessoas que são lésbicas, gay ou simpatizantes (daí o nome do coro, que acho muito engraçado).

Acontece que a sintaxe te ajude a matar dois coelhos com uma cajadada: “Fui a ver um filme com a Mariza e o Rui Vieira Nery” significa não só que a fadista e o musicólogo estão dentro da película, mas que estão na sala contigo. Uma sala meia cheia, onde Mariza entra e muito simplesmente diz “Boa noite” a todos antes de se sentar. O filme era The Story of Fado, de Simon Broughton (ele também presente na sala) e o lugar era o Museu do Fado.

Acontece voltar ao Museu do Fado (dado que o festival “O Fado no Cinema” é gratuito, vou sempre que posso, pois claro) para ver Fados de Carlos Saura. Sala mais uma vez quase vazia (como é possível??), muita emoção, grande energia. Não o poderia pensar, mas chorei ao ouvir Carlos do Carmo cantar “Um homem na cidade”. Em Lisboa também acontece partilhar lágrimas e violar etiquetas: quando o filme chegou à Revolução dos Cravos, eu e uma senhora atrás de mim cantámos bem alto Grândola Vila Morena juntas com a voz do Zeca e depois acompanhámos com as nossas lágrimas o Chico Buarque com o Júlio Pereira na releitura de Fado Tropical. Eu ouvi-a soluçar e decidi deixar as minhas próprias lágrimas descer pelas bochechas sem enxugá-las, de modo que podéssemos partilhar aquele momento sem palavra nenhuma.

Succede a Lisbona.
Succede di tornare dopo alcuni mesi e scoprire che lacrime di felicità ti rigano il viso, là, in Praça da Figueira. Per la luce, per l’aria fresca, il vento dolce e accogliente che mi ha sempre ricordato la mia città.
Succede di imbattersi lo stesso giorno in una tradizionalissima tuna universitaria con tanto di mantelli, chitarre (portoghesi) e tamburelli, che balla e canta (molto bene e con belle armonizzazioni), e poi trovare il coro CoLeGaS nella Praça do Comércio: musica per bambini e pezzi di noti musical molto ben cantati da un gruppo formato da una decina di persone lesbiche, gay o simpatizzanti (da cui il nome del coro... proprio indovinato, vero?).
Succede che la sintassi ti aiuti a prendere due piccioni con una fava: “Ho visto un film con Mariza e Rui Vieira Nery” non solo significa che la fadista e il musicologo erano nella pellicola, ma anche che erano in sala con te. Una sala neppure piena, dove Mariza entra e semplicemente dà la buonasera ai presenti preima di sedersi. Il film era The Story of Fado, di Simon Broughton (anche lui presente in sala) e il luogo il Museu do Fado.
Succede di ritornare al Museu do Fado (dal momento che il festival “O Fado no Cinema” è gratuito, ci vado ogni volta che posso, naturalmente) per vedere Fadosdi Carlos Saura. La sala ancora una volta quasi vuota (e mi chiedo come sia possibile), molta emozione, una grande energia. Non l’avrei mai creduto, ma ho pianto ascoltando Carlos do Carmo cantare “Um homem na cidade”. A Lisbona può anche succedere di condividere lacrime e venir meno all’etichetta: quando il film è arrivato alla Rivoluzione dei Garofani, io e una signora dietro di me abbiamo cantato ad alta voce Grândola Vila Morena insieme a Zeca Afonso, e poi abbiamo seguito con le nostre lacrime Chico Buarque e Júlio Pereira nella rilettura di Fado Tropical. L’ho sentita singhiozzare, allora ho deciso di lasciare che mie lacrime scendessero, senza asciugarle, perché condividessimo quel momento senza parole.

ISABELLA MANGANI

2 commenti:

Purpurea ha detto...

le tue parole riescono ad essere i 5 sensi messi insieme... continua, ti prego, a raccontare tutti i "succede", sarà come essere lì. vivi, respira la città e scrivi di te e di lei... è una gioia leggerti.
Loredana

sergio ha detto...

Gioia immensa...sempre!! Leggere il tuo "Diário de Lisboa" è per me un'emozione grande, mi sembra di esserci...la nel "Museo do Fado"....presto, in ottobre...eppure mi sembra così lontano ancora, anche io trascorrerò quasi un mese nella mia Lisboa, ma leggendoti è già come se stessi già vivendo in anticipo quello strano ma bellissimo senso di "saudade" che mi inonda e si inpossessa della mia anima quando vivo nella splendida Lisboa. Grazie ancora Isabella, sei unica!
Sérgio