mercoledì 14 novembre 2012

Fado Comentado - Roma, domenica 18 novembre ore 18:00




Per il secondo appuntamento di questa stagione de "I salotti musicali" dell'All Round in collaborazione con Tuttomusica, presenteremo:

FADO COMENTADO
http://www.facebook.com/events/387602694648934/


Il fado attraversa tutti gli angoli di Lisbona, dai vicoli più scuri alla cima delle sue sette colline. Esiste un fado più sanguigno, costruito sulla base di ritmi ormai antichi, e un fado più strutturato, con strutture armoniche più complesse; possono avere forma di fado dei testi improvvisati sul momento dal cantante, ma anche celeberrime poesie appositamente musicate. Si canta nelle bettole, nei ristoranti più raffinati, nei teatri e nel castello di S. Jorge, senza mai perdere la sua naturalezza, il suo contatto con la terra lusitana.

Tudo isto é fado, tutto questo è fado.

Vi aspettiamo nella Sala Club dell'All Round per un concerto di fado sui generis: tutti gli spettacoli della rassegna, infatti, si avvalgono del prezioso contributo del M° Raffaele Napoli, che guida gli spettatori all'ascolto.

L'abbiamo visto all'opera e sappiamo che, grazie a lui, il nostro omaggio alla canzone urbana portoghese sarà ancora più ricco.

Anche per chi non ha mai ascoltato questo genere musicale o non è mai stato in quella terra sull'oceano, tutto acquisirà un senso, sarà più chiara la direzione... Già, gli scherzi della lingua e della storia: per dire "direzione" in portoghese si può usare la parola "destino", che a sua volta ha tra i suoi significati "fato"... FADO.

Isabella Mangani - voce

Silvano Boschin - chitarra portoghese

Stefano Donegà - chitarra


Con la guida all’ascolto a cura del M° Raffaele Napoli



INGRESSO GRATUITO

Previa iscrizione presso la Segreteria

(fino ad esaurimento posti)

Tel.: (+39) 0652272306



Indirizzo: palestra All Round (sala Club), Via Don Pasquino Borghi 96-98, Roma

Nessun commento: