martedì 24 settembre 2013

Edizioni dell'Urogallo publica Rubem Fonseca


Rubem Fonseca
Il Seminarista
codice ISBN 978-88-97365-18-1
148 pp., 13,00 €.



Sul libro:

Era il più bravo, il più abile, il più veloce, il più pulito sulla piazza. Uccideva su commissione, lo chiamavano “Lo Specialista”, ma era noto anche come “Il Seminarista”, a causa della sua formazione, che adesso si manifesta soltanto tramite le citazioni latine che tira fuori ogni tanto. Ma adesso il Seminarista è stanco e vuole lasciare il mestiere. Però sa troppo. E sono in troppi a volerlo morto…
È un seduttore solitario, un uomo sensibile, i cui piaceri sono le donne, la poesia e il cinema (in quest’ordine). Ormai stanco del suo mestiere, vuole andare in pensione... però uno non può semplicemente smettere di fare questo mestiere. Per complicare la faccenda, il seduttore viene sedotto... e quindi ha un punto debole... adesso deve cercare di proteggere la sua donna, oltre che se stesso...


Dall'interno del volume:

«Adesso ogni volta che salta fuori un morto ammazzato la polizia sospetta di me? Cazzo, sarebbe persino divertente se non fosse una rottura».

«Ma, dopotutto, la mente umana è molto complicata, pensai a Zoroastro, Aristotele, Platone, Kant, Freud, Nietzsche – se tutti quegli stronzi non sapevano nulla della mente umana, che cosa ne potevo sapere io?
Il primo che uccisi fu il portiere, che voleva impedirmi di entrare tirando fuori un’arma dalla cintura. Lo nascosi dietro al bancone, presi l’ascensore. Bussai all’appartamento di Ziff e uccisi il tipo che mi aprì la porta. Avanzai penetrando per la casa e uccidendo tutto quello che si muoveva davanti a me, credo di aver ucciso un cane, un pappagallo e un pesce rosso dentro un acquario».


L'autore:

Rubem Fonseca, nato a Juiz de Fora, nello stato di Minas Gerais nel 1925, è la più grande firma del noir brasiliano. Laureatosi in Giurisprudenza all’Università Federale di Rio de Janeiro, ha lavorato negli anni ‘50 come commissario al 16º distretto di polizia di Rio de Janeiro, trovandosi quotidianamente in contatto con quel sottomondo che ruota intorno alle favelas. Dopo aver lasciato la polizia, si dedica alla letteratura, visitando più volte l’Università di New York. Si è interessato anche di cinema, divenendo lo sceneggiatore di alcune serie televisive per la HBO Brazil.
L’opera di Rubem Fonseca ruota tutta intorno ai distretti di polizia e al rapporto con la figura femminile. Il suo personaggio più celebre, protagonista o deuteragonista di gran parte dei suoi libri, Mandrake, è un avvocato criminalista carioca. Accompagnando la sua azione, tra commissariati di polizia e alcove, il lettore si perde in una dimensione del tutto originale, che è il marchio di qualità della scrittura di Fonseca. La critica letteraria lo considera l’iniziatore in Brasile di un genere letterario autonomo: il “brutalismo”. Rubem Fonseca è stato insignito del prestigioso Prémio Camões nel 2003, alla carriera.


Edizioni dell'Urogallo
Corso Cavour, 39
I-06121 Perugia
+39 075 5720560

Nessun commento: