martedì 8 ottobre 2013

“La Regina dell’animazione” Regina Pessoa e Abi Feijó al 35º Festival Internazionale Cinema e Donne

IN 

 XXXV FESTIVAL CINEMA E DONNE

“Uma Casa Portuguesa a Firenze” 

Presso la Libreria Fandango, a Roma, è stato presentato ieri, 3 ottobre, il “35º Festival Cinema e Donne”, che si svolgerà a Firenze, dal 24 al 30 ottobre 2013, nell’ambito della Rassegna Cinematografica “50 giorni di Cinema Internazionale a Firenze”.

La Conferenza Stampa, alla presenza di un pubblico attento e sensibile al tema della donna, e della violenza contro la donna, ha sottolineato l'importanza del ruolo svolto dal cinema e dalle diverse forme d’arte: la ribellione delle donne da sola può non bastare, ma attraverso la cultura e con il sostegno degli strumenti della comunicazione è possibile cambiare la visione del mondo.

In questa 35ª edizione del “Festival Cinema e Donne”, rappresenterà il Portogallo Regina Pessoa, la  più importante autrice di cinema d’animazione contemporanea.
Il suo valore è riconosciuto da tanti premi prestigiosi. Regina esprime nelle sue opere ricercate e personalissime la grande cultura del suo Paese, per la quale si è giustamente parlato di Rinascimento portoghese, per la presenza di grandi autori, tra i quali Abi Feijó, del quale saranno mostrate alcune opere.

Caratteristica dell’opera di Regina Pessoa è la grande intensità che si concentra in film brevi ma notevolissimi.

Lavora con molte tecniche, e sopratuto su una di sua creazione, l’incisione su blocchi di gesso, che conferisce alle immagini una qualità di luminosità “dall’interno” assolutamente unica ed emozionante. In una sua intervista, così definisce le possibilità di questa tecnica “Così da aprire la luce dentro il nero, e far venire alla superficie il disegno”. I risultati incantano, creando un universo di contrasti che permette di comunicare forti sentimenti e definire perfettamente ambienti e paesaggi. Può veicolare temi diversissimi tra loro ma tutti definiscono la sua Trilogia dell’infanzia come un vero e proprio capolavoro. “A Noite” “Historia Tragica con Final Feliz “Kali, o Pequeno Vampiro”. Attualmente lavora sul tema della vecchiaia.

Regina Pessoa sarà introdotta al pubblico e alla critica dalla specialista del cinema d’animazione Matilde Tortora, che su di lei ha scritto anche un libro.

Isabella Padellaro

Sabato 26 ottobre 2013 h. 17.00
Cinema Odeon – Piazza Strozzi 2

Programma
O sadeadores de Abi Feijó, 1993, 14’14’’ Portugal
Fado Lusitano de  Abi Feijó, 1995, 5’35’’ Portugal
Clandestino de Abi Feijó, 2000,6’45’’  Portugal
Ciclo Vicioso de Regina Pessoa, Abi Feijó e Pedro Serrazina – 1996, 25’ Portugal
Odisseia na imagens de   Regina Pessoa, 2001,1’ Portugal
Bergamo Film Meeting de Regina Pessoa e Abi Feijó, 2012, 40’ Portugal
A noite  de Regina Pessoa,1999, 6’42’’ Portugal
História Trágica com Final Feliz  de Regina Pessoa. 2005, 7’42’’ Portugal
Kali o pequeno Vampiro  de Regina Pessoa, 2012, 9’20’’ Portugal

http://www.50giornidicinema2013.it/

Nessun commento: