mercoledì 13 novembre 2013

Tolentino Mendonça oggi a Milano per presentare nuova traduzione in Italiano


Padre nostro che sei in terra
L’esperienza cristiana
resa accessibile ai non credenti

“Con questo libro l’autore affronta una sfida coraggiosa e difficile: rivolgersi a credenti ma anche a non credenti con le parole del Padre nostro, la preghiera cristiana per eccellenza, quella che Tertulliano chiamava ‘compendio dell’intero vangelo’. L’autore coglie nel Padre nostro una luce per l’umano in quanto tale, una traccia per il cammino dell’uomo in quanto uomo, ancor prima delle sue credenze e delle sue appartenenze confessionali. L’idea che rende possibile una simile impresa è che questa preghiera esprima l’umanità dell’uomo, sicché ogni essere umano può trovarsi rappresentato nel Padre nostro ... La parola poetica, quella parola che sola riesce a sostenere il peso dell’essere, è ciò che meglio può fare eco alle parole semplici e inesauribili del Padre nostro” (dalla “Prefazione” di Enzo Bianchi).

José Tolentino Mendonça (1965), presbitero portoghese, poeta affermato, specialista in studi biblici, responsabile nazionale per la pastorale della cultura, nel 2012 è stato nominato da Benedetto XVI consultore del Pontificio consiglio per la cultura.

Autore:
José Tolentino Mendonça
Argomenti:
Preghiera;Ecumenismo,Dialogo;Poesia, Narrativa, Letteratura
Codice ISBN:
978-88-8227-398-9
Iª edizione:
2013-08-22
Collana:
Sequela oggi
http://www.monasterodibose.it/component/page,shop.product_details/flypage,flypage.tpl/product_id,1132/category_id,52/option,com_virtuemart/Itemid,368/

Nessun commento: