mercoledì 7 maggio 2014

Karen Thomas a via dei Portoghesi


Stasera alle ore 18:30 s'inaugura la mostra della pittrice tedesca Karen Thomas nella galleria d'arte dell'Istituto Portoghese di Sant'Antonio in Roma.

VEDERE http://viadeiportoghesi.blogspot.it/2014/04/7-maggio-galleria-ipsar-karen-thomas-il.html

Da domani e ogni giovedì dalle ore 17 l’Artista incontra il pubblico per parlare del compito etico ed estetico dell’arte.


Il colore BLU in tutte le sue sfumature, dall'intenso blu-cobalto, blu-notte come espressione della nostalgia, del sentimento romantico, fino alla leggerezza del blu-azzurro, simbolo della libertà esteriore ma soprattutto INTERIORE. Il colore blu abbinato all'oro è il simbolo per la preziosità e la bellezza della vita. La Bellezza - che nessuno può dire che cosa sia, ma tutti noi la sentiamo, quando ci troviamo davanti. La Bellezza estetica ed etica. "Il fiore blu" del grande poeta tedesco Novalis del ottocento simbolizza il desiderio romantico di un mondo migliore, l'uomo in eterno viaggio verso la Speranza, guardare in alto "oltre l'immagine" lo sguardo alzato verso il cielo azzurro, la trasparenza, la bellezza e la preziosità della nostra vita, di tutta la Creazione, il blu lontano degli oceani che sembra senza fine, come la Speranza...
Ho dipinto una serie di 12 quadri, in verticale, simboleggiando già con il solo formato, 150 cm di altezza per 50 cm di larghezza, la dinamica pittorica che porta lo sguardo in alto, verso la libertà senza vincoli e paure, verso l'ottimismo, verso la SPERANZA. In quasi tutte le opere appare un tocco d'oro, come stelle cadenti portando sulla terra i saluti del cosmo infinito.
Ogni artista ha un compito etico, la tela dipinta, l'opera d'arte, porta un messaggio piu o meno nascosto tra forma e colore, tra luce e ombra, tra chiaro e scuro. Come artista, io mi auguro che la persone che guarda un quadro mio, si senta meglio dopo che prima.
La tecnica è lo strumento dell'espressione, il talento è un dono ma anche una responsabilità verso l'altro. " La chiave di lettura " ognuno porta la sua in se, "la lettura" può cambiare di giorno in giorno, a seconda dello stato d'animo di chi guarda "il mistero del colore BLU".

Karen THOMAS

Nessun commento: