venerdì 4 luglio 2014

IPSAR: l'ultimo concerto prima dell'estate



Domenica 6 Luglio 2014 Ore 18:30

CONCERTO D’ORGANO D’ESTATE


Organista titolare
Giampaolo Di Rosa



PROGRAMMA
50 minuti improvvisazione non stop !


Giampaolo Di Rosa è organista titolare della Chiesa di S. Antonio dei Portoghesi in Roma.
In Italia, Germania, Francia e Portogallo compie gli studi di pianoforte, organo, cembalo, musica da camera, prassi interpretativa storicamente informata, composizione e analisi musicale, con Maestri di chiara fama fra cui F. Di Cesare, V. Miserachs, G. Kaunzinger, J. Guillou, G. Wilson, J. P. Oliveira, conseguendo i relativi titoli di diploma e laurea, il Master in performance e il Dottorato in analisi.
Il suo repertorio comprende ogni epoca della storia della musica, così come l’improvvisazione, le proprie composizioni e trascrizioni per organo, nonché i cicli integrali di J. Sweelinck, J. S. Bach, C. Franck, F. Liszt, O. Messiaen.
Svolge attività concertistica in tutti i continenti; già docente universitario, tiene master class e conferenze in diverse lingue, eseguendo inoltre concerti dedicati esclusivamente all’arte dell’ improvvisazione (su temi musicali, testi biblici e poetici, opere artistiche e cinematografiche).
Attivo in numerosi ambiti di ricerca, con un ampio catalogo di opere, discografia e pubblicazioni, è direttore artistico per l’attività concertistica dell’Istituto Portoghese di S. Antonio in Roma (IPSAR), nominato dal Rettore Mons. A. Borges nel 2008.
Collaboratore di diverse istituzioni, è coordinatore musicale della Misericordia di Guimarães in Portogallo e dal 2014 organista residente della Cattedrale di León in Spagna.
Il Presidente della Repubblica Portoghese lo ha insignito nel 2010 con il grado di Ufficiale dell’Ordine del Principe Enrico il Navigatore.
www.giampaolodirosa.org

Nessun commento: