venerdì 11 luglio 2014

“Sete Sóis Sete Luas”

http://www.festival7sois.eu/it/anno-del-festival-2014/roma-2014/


Il Festival “Sete Sóis Sete Luas”, come ormai da tradizione annuale, promuove un concerto di musica portoghese nel parco di Villa Barberini,  Residenza dell'Ambasciatore del Portogallo a Roma.



Dal 1997 “Sete Sóis Sete Luas, alla sua XXII edizione, ha presentato sul palco di Villa Barberini importanti figure della musica portoghese (Carlos do Carmo, Camané, Rão Kyao, Ana Moura, Mafalda Arnauth, Kátia Guerreiro, Ricardo Rocha, Maria Ana Bobone, Ana Sofia Varela, Ana Lains, Custodio Castelo), porta a Roma quest’anno due grandi rappresentanti del mondo lusofono.



Giovedì  17 luglio, su cortese invito di S.E. l’Ambasciatore del Portogallo in Italia, Manuel Lobo Antunes, si terrà il concerto della cantante di fado Carolina, e, mercoledì 16 Luglio, si esibirà l’artista capoverdiano Michel Montrond, ad aprire il Festival, che proseguirà con altri due concerti all’Ambasciata di Spagna, Piazza San Pietro in Montorio, lunedì 21 Luglio, MYTHOS 7SÓIS ORKESTRA e martedì 22 Luglio, SÓIS.MED.ARAB.ORKESTRA.

Il programma a Roma:
Mercoledi 16 Luglio
Villa Barberini, Ambasciata del Portogallo, via Zandonai, 84
MICHEL MONTROND (Capo Verde)  – 21h
Giovedì 17 Luglio
Villa Barberini, Ambasciata del Portogallo, via Zandonai, 84
CAROLINA (Portogallo) – Fado - 21h

Lunedì 21 Luglio
Piazza San Pietro in Montorio (Gianicolo), Ambasciata di Spagna
RUDI BUCAR (Slovenia) – 21h
MYTHOS 7SÓIS ORKESTRA (Francia, Italia, Portogallo, Turchia) - 22h

Martedì 22 Luglio
Piazza San Pietro in Montorio (Gianicolo), Ambasciata di Spagna
7SÓIS.MED.ARAB.ORKESTRA (Marocco, Portogallo, Spagna)



Carolina, una tra le voci più interessanti del nuovo Fado portoghese. A soli 18 anni già vincitrice del 1º Premio per le nuove giovani rivelazioni del Fado, interpreta, invitata dal regista Filipe La Feira, il ruolo di Amalia Rodrigues nel musical a lei dedicato, e, successivamente, è protagonista del film “Il Console di Bordeaux“ diretto dai registi Francisco Manso e João Correa. Grazie all'incontro con il noto chitarrista Mario Pacheco, Carolina ha avviato la sua carriera internazionale realizzando prestigiosi concerti in Olanda, Spagna, Stati Uniti e Belgio.



Michel Montrond, giovane voce rivelazione di Capo Verde che il 16 luglio aprirà la rassegna musicale del Festival, con la sua chitarra e il suo stile originalissimo, che, tra percussioni africane, influenze europee e ritmi sudamericani racconta e ricrea le atmosfere dell’Isola di Fogo, la sua terra, e presenterà in anteprima nazionale a Roma il suo primo disco "Kamin di Bedju".



Il Festival “Sete Sóis Sete Luas”, nato come progetto di cooperazione culturale tra Italia e Portogallo, vede oggi il coinvolgimento di 13 Paesi del mondo luso-mediterraneo nel quale si realizza - Brasile, Capo Verde, Croazia, Francia, Grecia, Israele, Italia, Marocco, Portogallo, Romania, Spagna, Slovenia e Tunisia, ed è ormai riconosciuto come uno degli eventi culturali più rilevanti in tema di world music.

http://www.festival7sois.eu/it/

L'ingresso è libero

L’iniziativa ha il sostegno dell'Ambasciata del Portogallo a Roma e dell'Instituto Camões.

Nessun commento: