venerdì 6 marzo 2015

12 marzo - Roma Tre: videoconferenza con lo scrittore angolano Pepetela


12.3.2015 (ore 15:00 - Sala "Ignazio Ambrogio) Incontro con lo scrittore Pepetela, collegato in videoconferenza da Luanda in occasione della pubblicazione del suo romanzo I Predatori (Roma, 2014)


Artur Carlos Maurício Pestana dos Santos, meglio noto con lo pseudonimo Pepetela (Benguela, 29 ottobre 1941), è uno scrittore angolano.

Pepetela è nato Benguela nell'allora Portoghese Angola. A partire dalla fine degli anni 60 e fino all'indipendenza dell'Angola dal Portogallo nel 1975, Pepetela è stato un membro del MPLA (Movimento Popolare di liberazione dell'Angola - MPLA) con cui ha combattuto la guerra di indipendenza contro il Portogallo. Il ruolo principale svolto da Pepetela era quello di divulgare la lotta di indipendenza del MPLA, un ruolo questo che svolse soprattutto a partire dal Centro di studi Angolani che lui stesso contribuì a creare. A partire dal 1975 (anno dell'indipendenza dell'Angola), Pepetela fu vice-ministro dell'educazione del Governo Angolano presieduto da Agostinho Neto, incarico da cui si dimise nel 1980. Laureato in sociologia, è docente alla Facoltà di Architettura dell'Università di Luanda. Nel 1997 ha vinto il premio Camões per l'insieme della sua opera.

IN http://it.wikipedia.org/wiki/Pepetela

Nessun commento: