venerdì 17 aprile 2015

Para os lusófilos amantes da bicicleta...

Bem perto do Instituto Português de Santo António, soubemos que um amigo e ex-aluno desta casa abriu há algum tempo um belíssimo espaço dedicado às bicicletas: venda, aluguer e arranjo. 

Vale a pena passar pela Via dei Leutari (atrás da Piazza Navona) para ver esta loja, que foi recentemente notícia na Radio Colonna...


Senza Freni Ciclofficine

Negozio di biciclette

http://www.radiocolonna.it/shopping/20150412/19864/biciclette_i_romani_scoprono_e_usano_le_2_ruote/

Se c'è una Città che sembra ostile ai ciclisti questa è Roma. Salite, discese, sanpietrini, buche e non ultimo traffico caotico. Eppure l'uso della bicicletta nella Capitale è in fortissima crescita. 

Nel cuore della vecchia Roma , in via dei Leutari in un palazzo del '500 c'è "Senza Freni" ciclofficine interamente dedicata alle bici. Gulio Maselli  è il proprietario. Dopo anni in Inghilterra si scopre un'anima artigiana. Torna in queste stradine, dov'è nato, e diventa bottegaio. Intorno a lui: intagliatori, fabbri, restauratori che si prendono la pausa per un giro di carte. 

Vende, affitta, ripara e ristruttura. Perchè le bici vecchie vanno di gran moda e sono anche più resistenti. Tantissimi  abitanti del centro ormai scelgono per i brevi medi spostamenti le 2 ruote. Anche molte signore che, con l'immancabile cestino di vimini, pedalano felicemente. E' boom per seggiolini e caschetti per i piccoli. Molti stranieri apprezzano la produzione italiana e così quasi tutte le compagnie aeree ne facilitano il trasporto. 

Giulio ci fa notare come negli anni il "velocipede" sia cambiato di poco. Torna il freno contropedale! se buchi ci sono ancora le toppe! il campanello fa sempre drin drin! Sono, invece, sparite le dinamo a favore dei led. E poi è comparsa la "pedalata assistita". L'ideale per spostarsi senza troppa fatica. Ne' motorino, ne' bicicletta. 

La Direttiva Europea, però, fissa dei paletti ben precisi: obbligo di pedalata tradizionale, velocità massima 25 km/h, limite di potenza 250 watts. Non si paga il bollo e l'assicurazione è quella personale. Il casco è consigliato ma non deve diventare una scusa per andare più forte. I

l problema dei percorsi ciclabili è molto sentito. Può essere che il Sindaco Marino pedalando (ma porta le mollette al fondo dei pantaloni?) ci faccia su un pensierino e le metta in pista. 

A.R.

Senza Freni ciclofficine  
Riparazione / Restauro / Riciclo / Assemblaggio artigianale / Affitto / Vendita biciclette / bike rent



via dei Leutari 31  (piazza Navona)
https://it-it.facebook.com/senzafreniciclofficine
senzafreniciclofficine@gmail.com


Nessun commento: