lunedì 6 luglio 2015

Fado all'Ambasciata del Portogallo - 16 LUGLIO - ORE 21

XXIII Festival
Sete Sóis Sete Luas 

Concerto de Fado
RICARDO RIBEIRO

GIOVEDÌ 16 LUGLIO 2015 - ORE 21 
AMBASCIATA DEL PORTOGALLO
VILLABARBERINI - VIA ZANDONAI, 84 
INGRESSO LIBERO


“Vinha o destino marcado / Pois logo de pequenino / Fiz do destino um fado / O fado do meu destino” 

Così canta Ricardo Ribeiro in uno dei suoi successi, Destino Marcado, ed è un racconto fedele di sé, poiché si afaccia alla musica già all'età di 9 anni. Avendo come modello il grande fadista Fernando Maurício, Ribeiro nel 1998 risulta vincitore del prestigioso concorso “Grande Noite do Fado”, facendosi conoscere a livello nazionale e internazionale. Collabora a diversi progetti di tributo ai nomi più importanti della tradizione fadista, uno su tutti Amália Rodrigues; duetta con eccellenze artistiche come la splendida Mariza; pubblica 3 album solisti. Con una voce dal timbro profondo e un'espressività melanconica e accorata, Ricardo Ribeiro si fa appassionato interprete di quella poesia che si fa musica, della musica che si fa respiro,
fato, sussurro, strazio sublime in cui l'anima inquieta e nostalgica portoghese trova la sua catarsi.


Il Destino nella musica: semplicemente... Fado

La strada migliore per proseguire costruttivamente il dialogo secolare tra Italia e Portogallo è l'incontro culturale, attraverso cui conoscersi e interagire.
Questa è anche la filosofia che ha ispirato fin dall'inizio l'idea del Festival Sete Sóis Sete Luas, che in 23 anni di percorso si è concretizzata in un fantasioso viaggio di culture, tradizioni e persone. Dal cuore della Toscana nel 1993 una compagnia teatrale di giovani studenti partì alla volta del Portogallo per inseguire un sogno, e lì avvenne l'incredibile conoscenza col grande scrittore portoghese Premio Nobel José Saramago. Lui fu l'ispiratore definitivo, lui il primo Presidente Onorario.
Sete Sóis Sete Luas come Baltasar e Blimunda, protagonisti del capolavoro di Saramago “Memoriale del convento”, da cui il Festival ha tratto le linee utopistiche in cui convergere e su cui dirigere la macchina volante suo simbolo, la Passarola, con cui scavalcare le differenze, per trovare comunione. Quella che solo Arte e Cultura possono dare. 33 città di 11 Paesi - Brasile, Capo Verde, Croazia, Francia, Grecia, Italia, Marocco, Portogallo, Romania, Slovenia e Spagna – si sono unite nel tempo per creare la Rete Culturale in cui il Festival si orchestra, veicolando musica, arti plastiche, sapori, e contribuendo alla nascita di connubi artistici all'insegna dell'interculturalità. Per questa attività di cooperazione internazionale il Festival SSSL ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui il 16 Aprile 2009 il prestigioso premio spagnolo Caja Granada; 2 volte è stato presentato al Parlamento Europeo di Bruxelles in due audizioni speciali. Inoltre, per il periodo 2014-2016, ha ricevuto il prezioso riconoscimento come Festival di particolare interesse per la vita culturale della città di Roma.
Qui, nella meravigliosa cornice della neoclassica architettura di siepi e alberi del giardino della residenza ufficiale dell'Ambasciatore portoghese, eccezionalmente aperta al pubblico, dal 1997 si realizza l'appuntamento romano con il Festival SSSL; nel corso degli anni grandi artisti portoghesi quali Carlos Do Carmo, Camané, Mafalda Arnauth, Custódio Castelo si sono esibiti in concerti indimenticabili.

Con il sostegno dell’Ambasciata del Portogallo in Italia e dell’Istituto Camões, giovedì 16 luglio alle ore 21 sarà la volta della nuova promessa della musica portoghese, RICARDO RIBEIRO, che canterà l'essenza più intima e profonda del Portogallo: il Fado. 
“Vinha o destino marcado / Pois logo de pequenino / Fiz do destino um fado / O fado do meu destino” - “Giunsi al mio destino segnato, perché fin da piccolo feci del fado il mio destino”. Così canta Ricardo Ribeiro in uno dei suoi successi, Destino Marcado, ed è un racconto fedele di sé, poiché si affaccia alla musica già all'età di 9 anni. Avendo come modello il grande fadista Fernando Maurício, Ribeiro nel 1998 risulta vincitore del prestigioso concorso “Grande Noite do Fado”, facendosi conoscere a livello nazionale e internazionale. Collabora a diversi  progetti di tributo ai nomi più importanti della tradizione fadista, uno su tutti Amália Rodrigues; duetta con eccellenze artistiche come la splendida Mariza; pubblica 3 album solisti. Con una voce dal timbro profondo e una espressività melanconica e accorata, Ricardo Ribeiro si fa appassionato interprete di quella poesia che si fa musica, della musica che si fa respiro, fiato, sussurro, strazio sublime in cui l'anima inquieta e nostalgica portoghese trova la sua catarsi.

Diceva Fernando Pessoa: «Il fado non è né allegro né triste, è la stanchezza dell'anima forte, l'occhiata di disprezzo del Portogallo a quel Dio cui ha creduto e che poi l'ha abbandonato: nel fado gli dei ritornano, legittimi e lontani...»

E quindi, signore e signori, silenzio: ecco a voi, il Fado.


Festival Sete Sóis Sete Luas Roma
Villa Barberini - Residenza ufficiale dell'Ambasciatore portoghese, via Zandonai 84 (alla Camilluccia, vicino Piazza Giochi Delfici)
Giovedì 16 Luglio 2015 ore 21   -   concerto di fado:  RICARDO RIBEIRO  ( Portogallo )
Ingresso libero                                                      

 www.7sois.eu 


1 commento:

Katrina ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.