giovedì 23 luglio 2015

L’Università del Salento istituisce una Cattedra intitolata a Manoel de Oliveira

IN
https://www.roma.embaixadaportugal.mne.pt/it/noticias/646-l-universita-del-salento-istituisce-una-cattedra-intitolata-a-manoel-de-oliveira


L’Università del Salento inizia l’Anno Accademico 2015/2016 con una nuova Cattedra dedicata al Maestro Manoel de Oliveira, per onorare il massimo rappresentante del cinema portoghese e l’immenso patrimonio di capolavori che ha lasciato alla cinematografia mondiale e che lo ha reso immortale.

Attraverso il Protocollo di Collaborazione tra l'Università del Salento e l'Istituto Camões di Lisbona, nella persona del Prof. Gian Luigi De Rosa, la Cattedra Manoel de Oliveira manterrà vivi i progetti di sviluppo degli orizzonti culturali degli studenti della Cattedra di Lingua Portoghese.

Un particolare interesse della Cattedra sarà il cinema nell'area di lingua portoghese, tema caro e oggetto di studio del Prof. De Rosa, e la promozione della cultura lusofona, attraverso corsi di lingua e storia della lingua portoghese, letteratura, traduzione audiovisiva e cinematografica, seminari e convegni.



Nessun commento: