mercoledì 9 settembre 2015

Mascarenhas Mateus a Roma “Per Giovanni Carbonara"


Domani, giovedì 10 settembre 2015, dalle ore 9.00, presso l’aula magna della facoltà di Architettura sede di Valle Giulia, si svolge la giornata di studi “Per Giovanni Carbonara, studi e ricerche”, promossa dalla facoltà di Architettura, dal dipartimento di Storia, disegno e restauro dell’architettura e dalla Scuola di specializzazioni in beni architettonici e del paesaggio.

L’incontro, articolato in quattro sezioni, è incentrato sul tema del restauro, della rappresentazione dell’architettura e tutela dei monumenti.

La quarta sezione, sul tema “La formazione per il restauro: riflessi internazionali ed esperienze di metodo”, a cura di Jukka Jokilehto, include, tra le riflessi internazionali, il contributo “Storia della costruzione e restauro architettonico: alcune riflessioni” del portoghese João Mascarenhas Mateus.

Attualmente professore presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Lisbona, João Mascarenhas Mateus ha realizzato il suo dottorato sull’utilizzo di tecniche tradizionali di costruzione nell’attività della conservazione architettonica presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con il Professore Giovanni Carbonara.

Giornata di studi “Per Giovanni Carbonara - studi e ricerche”
10 settembre 2015
Aula Magna della Facoltà di Architettura
Via Antonio Gramsci 53 - Roma
Programma:


João Carlos de Oliveira Mascarenhas Mateus. Concluiu o Doutoramento em Engenharia Civil pela Universidade Técnica de Lisboa em 2001. É Investigador Principal no CIAUD - Faculdade de Arquitetura da Universidade de Lisboa. Actua nas áreas de Engenharia, Arquitetura e Tecnologia com ênfase na História da Construção. No seu curriculum DeGóis os termos mais frequentes na contextualização da produção científica, tecnológica e artístico-cultural são: História da Construção, Restauro, Técnicas tradicionais de construção, Alvenaria, arquitectura, Centros Históricos, Conservação, Conservação Arquitectónica, Estruturas e Gestão de sítios históricos.




Nessun commento: