martedì 10 novembre 2015

Fausto Maria Franchi alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna - Giovedì 19 novembre

Amico del Portogallo e già presente alla galleria dell'Istituto Portoghese di Sant'Antonio in Roma, l'orafo artista FAUSTO MARIA FRANCHI sarà presente alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna, il giovedì 19 novembre.
Tanti auguri!


http://www.romatoday.it/eventi/mostre/l-orma-del-cerchio-fausto-maria-franchi-orafo-artist.html

L'orma del cerchio. Fausto Maria Franchi orafo artist

Giovedì 19 novembre alle ore 18.00 presso la Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea di Roma, sarà inaugurata la mostra di Fausto Maria Franchi dal titolo “L'orma del cerchio”, a cura di Mariastella Margozzi. Sarà presente l'artista.
 
Orafo e artista di fama internazionale, Fausto Maria Franchi propone al pubblico sessantanove artefatti che si riferiscono all'ultimo decennio della sua ricerca artistica. Gioielli, vere e proprie sculture corporee in oro dai forti colori e dagli accenti asimmetrici, accusativi o evocativi, argenti che rompono i limiti della convenzionalità, giocosi, emozionanti e piccole sculture di bronzo la cui personale poetica affronta senza limiti sia l’immaginario barocco sia l’informale europeo.
La mostra, ospitata nelle sale del '900 della galleria, celebra il lavoro di un artista che viaggia attraverso la continua ricerca di un linguaggio che invade la mente e spinge le mani al pensiero, sotto il severo controllo di un ‘mestiere’ antico', che regala al pubblico un complesso intreccio di domande e risposte tra i sensi. I lavori di Fausto Maria Franchi sono forme libere nell'espressione e formano un personale lessico espressivo dove piccolo e grande perdono la loro essenza, rompendo i limiti della convenzionalità, chiudendo e dischiudendo il cerchio della ricerca, e portando lo spettatore a ripensare il proprio modo di guardare le cose, evadendo da una visione prestabilita e aprendosi al nuovo.
Scrive la curatrice: “L’attenzione che la Galleria nazionale d’arte moderna, sin dal tempo della direttrice Palma Bucarelli, ha dato alla scultura per il corpo, testimonia “un’apertura verso ogni tipo di manifestazione artistica. Questo passato di attenzione istituzionale al gioiello d’artista e l’intenzione di rinnovare l’interesse sul genere è il motivo che sta alla base della mostra dedicata dalla Galleria Nazionale a Fausto Maria Franchi, artista nobile come le opere che prendono vita dalle sue mani, dalla sua fantasia, dalla sua cultura ed esecutore esemplare di oggetti che testimoniano la trasversalità delle forme così come della immutabile identità di gioiello e materia preziosa”.
Le opere di Fausto Maria Franchi fanno parte della collezione museale del Museo degli Argenti di Palazzo Pitti a Firenze e dello Schmuckmuseum di Phorzheim, del Neue Sammlung - Staatliches Museum München, Modern Museum di Monaco, oltre ad essere presenti in numerose collezioni private.
 
 
Ufficio stampa
Madia Mauro
+ 39 347 0492505



Potrebbe interessarti: http://www.romatoday.it/eventi/mostre/l-orma-del-cerchio-fausto-maria-franchi-orafo-artist.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/RomaToday/41916963809


Nessun commento: