mercoledì 25 novembre 2015

Portogallo al TORINO FILM FESTIVAL 2015

 
5 film portoghesi presentati durante la 33ª edizione del TFF, fino al 28 novembre
 


John From
Regia di João Nicolau. Con Luísa Cruz, António Fonseca, Adriano Luz, Julia Palha, Leonor Silveira. continua»
Genere Commedia, Ratings: Kids+13, produzione Portogallo, 2015. Durata 100 minuti circa.

Annoiata dall'estate in citta`, l'esuberante quindicenne Rita decide d'invaghirsi del nuovo vicino, un fotografo che sta allestendo una mostra di suo scatti in Melanesia. Quel che comincia come un gioco si trasforma in una cotta pazzesca che fa perdere a Rita i confini tra realta` e fantasia. Opera seconda di Joa~o Nicolau, montatore di Miguel Gomes (e si vede), una commedia spettinata e surreale progressivamente ipnotica e d'irresistibile simpatia.


 
 

As Mil e Uma Noites

Regia di Miguel Gomes. Con Joana de Verona, Rogério Samora, Gonçalo Waddington, Diogo Dória, Carloto Cotta.
Genere Drammatico, produzione Portogallo, 2015. Durata 381 minuti circa.

Una versione di "Le mille e una notte" in cui le storie di Scheherazade si basano su eventi che non hanno ancora avuto luogo e che accadranno in Portogallo nel corso dei successivi dodici mesi. Il film è diviso in 3 volumi (Inquieto, Desolado e Encantado) e ha una durata complessiva che supera abbondantemente le sei ore.
 
 
 
Aqui, Em Lisboa
 
Regia di Gabriel Abrantes, Denis Côté, Marie Losier, Dominga Sotomayor Castillo. Con Gabriel Abrantes, Filipa Anika, Sónia Balacó, Antoine Barraud, Joana Barrios. continua»
Genere Drammatico, produzione Portogallo, 2015. Durata 88 minuti circa.
Quattro Lisbon stories per i dieci anni del festival IndieLisboa: un'attrice cilena lost in translation nella saudade di un pescatore di Almada (Sotomayor); una jam session tra lingue e jazz sui percorsi di due guide turistiche (Co^te'); il grande regista tedesco "Herner Werzog" racconta nel suo show TV il test di una macchina per osservare i sogni (Abrantes); le visioni oniriche da sar-toria di Fernando Santos, ovvero Deborah Kristal, celebre drag queen delle notti di Lisbona (Losier).
 
 
Fish Tail
Regia di Joaquim Pinto, Nuno Leonel. Genere Documentario, produzione Portogallo, 2015. Durata 55 minuti circa.
Il film è il montaggio di tutto il materiale girato tra il 1999 e il 2001 nelle Azzorre. Il documentario si concentra sulla vita dei pescatori locali e sul lavoro che ancora fanno con grande dedizione e fatica, malgrado i cambiamenti sociali e politici.
 
Gipsofila
Regia di Margarida Leitão. Con Lourdes Albuquerque, Margarida Leitão Genere Documentario, produzione Portogallo, 2015. Durata 61 minuti circa.
Una donna decide di filmare la nonna nel suo tranquillo e ordinato appartamento. A poco a poco la macchina da presa trasforma la relazione tra le due donne e lo spazio documentario diventa cinema puro e il confronto tra generazioni diventa commedia sentimentale e romanzo di formazione.
 
 

Nessun commento: