mercoledì 4 novembre 2015

Street art portoghese a Roma: inaugurazione del murale pasoliniano

https://www.facebook.com/Forgotten-Project-996305907054130/timeline/

 
"Ho scelto di ritrarlo rielaborando una foto in cui il suo sguardo, spesso pensieroso, mi sembra più positivo, rivolto verso l'alto e carico di speranza". Con queste parole lo street artist portoghese Frederico Draw descrive il suo lavoro per il murales pasoliniano che ha realizzato all'interno del Teatro India. Su uno dei silos dell'ex fabbrica Mira Lanza, grazie alle bombolette di Draw è apparso il volto di Pier Paolo Pasolini, a quarant'anni dalla scomparsa. "Essendo straniero, l'obiettivo era di raccontare un personaggio così importante per Roma senza il blocco emotivo che si potrebbe avere essendo direttamente coinvolti", spiega l'artista, chiamato a una ricerca fotografica sull'intellettuale italiano che l'ha portato a ritrarre un Pasolini "scevro dai significati politici che il contesto sociale italiano è solito attribuirgli". Nasce così un dipinto senza tempo, nato per restare negli spazi del Teatro di Roma, che proprio in questi giorni celebra l'opera pasoliniana con una serie di eventi, spettacoli ed incontri, tra memoria e sguardo al futuro. L'intervento artistico, il primo di Draw in città, è il secondo del progetto "Forgotten", patrocinato, tra gli altri, dall'ambasciata del Portogallo in Italia, che ha chiamato cinque artisti portoghesi a valorizzare alcuni edifici dimenticati di Roma attraverso i colori della street art.
(di Stefano Petrella)
 
 

Affronta il tema delle ex fabbriche il secondo intervento artistico del progetto Forgotten e lo fa in grande stile, realizzando l’opera in una delle archeologie industriali più affascinanti della capitale: l’ex fabbrica Mira-Lanza. La struttura ha una storia legata a primati industriali, fusioni aziendali, riconversioni, dopo-guerra, grandi poli culturali, progetti sospesi e persino di incendi; per raccontarla, Forgotten ha invitato l’artista portoghese Frederico Draw, molto sensibile al tema della città, tanto da costituire il collettivo PUTRICA (Proposte Urbane Temporanea di Recupero e Intervento Culturale ed Artistico) che vede nella street art un mezzo attraverso il quale convertire gli spazi vuoti della città rendendoli contenitori di valori artistici e culturali.
Dal 30 ottobre al 1 novembre l’artista realizzerà un’opera legata al tema pasoliniano, visto che in quegli stessi giorni il Teatro India, stanziato nell’ex area industriale dal 1999, propone un calendario di spettacoli dedicato ad una delle più grandi figure intellettuali del nostro tempo. Anche se il soggetto non è certo nuovo alla street art, Frederico Draw lo realizzerà a suo modo, munito di bomboletta spray (che usa come fosse una matita), regalando un ritratto abbozzato, ma con dettagli sorprendentemente definiti e creando così un patos unico tra spettatore e opera.
 
http://barbarapicci.com/2015/11/03/frederico-draw-roma/

 

RepTv News, Strartisti: da Porto a Roma per Pasolini, la street art "schizzata" di Draw

Frederico Draw, artista portoghese tra i più prolifici, per la prima volta a Roma, ha deciso di omaggiare Pier Paolo Pasolini a 40 anni dalla sua morte dedicandogli un ritratto con il suo stile caratteristico, come uno schizzo su carta ma eseguito a bomboletta sul muro. Ha dipinto su un silos all'esterno del Teatro India, negli spazi dell'ex fabbrica Mira Lanza, a Roma, durante giornate dedicate all'opera pasoliniana. L'intervento di Draw rientra nel "Forgotten Project", curato da Hugo Dias e Alessandra Arpino, che coinvolge cinque street artist portoghesi per riscoprire e valorizzare edifici dimenticati di Roma

http://video.repubblica.it/rubriche/strartisti/reptv-news-strartisti-da-porto-a-roma-per-pasolini-la-street-art-schizzata-di-draw/217056/216239

Più in:

https://www.roma.embaixadaportugal.mne.pt/it/noticias/739-mural-in-omaggio-a-pasolini

https://www.roma.embaixadaportugal.mne.pt/it/noticias/736-street-art-portoghese-a-roma

Nessun commento: