giovedì 21 gennaio 2016

24 Gennaio - Bordallo II alla Stazione San Pietro

Nel mattinata del prossimo 24 gennaio sarà presentata all'ingresso della Stazione San Pietro (lato via del Monte del Gallo) l’opera dell’artista portoghese Bordalo II, realizzata nell’ambito del progetto Forgotten in collaborazione con il gruppo FS e il Municipio XIII.
L'inaugurazione dell'opera" sarà a conclusione di una serie di tour che partiranno da diversi punti della città e coinvolgeranno attivamente i cittadini. Alla presentazione seguirà il momento del fundraising questa volta organizzato secondo la tradizione del pequeno-almoço, la tipica colazione portoghese nelle versioni dolce o salata.

P R O G R A M M A
◆ h 10.00 - Partenza tour
◆ h 11.30 - Arrivo dei tour a Stazione San Pietro
◆ h 11.35 - Presentazione di Bordalo II e della sua opera
◆ h 11.45 - Fundraising
◆ h 13.00 - Conclusione

Il momento della colazione portoghese sarà dedicato a chi deciderà di aderire al fundraising. Durante l’evento l’artista firmerà le serigrafie disponibili in serie limitata, realizzate appositamente per la campagna di fundraising di Forgotten.



Bordalo II 
Un artista portoghese che trasforma rifiuti urbani in meravigliose creature dai colori sgargianti, rendendo il riciclo una forma d’arte tra le più appariscenti. Grazie a spray, pitture e stencil, negli assemblage di Bordalo II prendono vita animali dipinti a tinte vivaci. Le sue opere sono una critica al consumismo che attanaglia la nostra società, incapace di riconoscere la bellezza che può scaturire dai rifiuti che essa stessa produce.

Forgotten Project
Un progetto urbano che mira a porre in luce alcuni edifici della città di Roma che negli anni sono stati “dimenticati” o rischiano di esserlo. Per combattere il futuro incerto di questi luoghi, sono stati invitati cinque artisti portoghesi, ognuno con la sua personalissima tecnica e senza aver realizzato interventi a Roma.
Il progetto Forgotten, promosso da MACRo, è organizzato con il patrocinio dell’Ambasciata del Portogallo, la Casa dell’Architettura di Roma, l’Assessorato al Comune di Roma e il Municipio XIII, grazie al contributo dell’ Ambasciata del Portogallo, dell’Istituto di Cultura Camoes, e della campagna di fundraising.
La realizzazione dell’intervento è stato possibile grazie alla collaborazione del gruppo FS.

Cultural Sponsor: Rovescio
Technical Sponsor: Tap Portugal, Silkprint, Hurom, Birra del Borgo, I Tre Pupazzi
 
 
-- 
Foto 
curated by 
Alessandra Arpino +39 392 077 0447
Hugo Dias +39 333 3846942

Nessun commento: