lunedì 1 febbraio 2016

LUÍSA E MIGUEL ARRUDA ALL’ISTITUTO PORTOGHESE IL 16 FEBBRAIO


L’Istituto Portoghese di Sant’Antonio in Roma, martedì 16 febbraio 2016, alle ore 18:00, nella suggestiva cornice del salone nobile, presenterà due conferenze d’eccezione: Luísa Arruda, docente della Facoltà di Belle Arti dell’Università di Lisbona, rievocherà il grande pittore portoghese FRANCISCO VIEIRA LUSITANO e l’influenza che nella sua opera ha avuto IL DISEGNO TARDO BAROCCO ROMANO. Miguel Arruda, Architetto, Designer e Scultore tra i più affermati della sua generazione in Portogallo e all’estero, parlerà invece delle POTENZIALITÀ DEL SUGHERO (prodotto profondamente legato alla tradizione portoghese), e delle sue applicazioni all’ARCHITETTURA, alla SCULTURA e al DESIGN. I relatori saranno presentati da S.E. l’Ambasciatore del Portogallo presso la Santa Sede e dal Rettore dell’Istituto Portoghese, Rev. Monsignor Agostinho Borges.

 

ISTITUTO PORTOGHESE DI SANT’ANTONIO IN ROMA

VIA DEI PORTOGHESI, 2 – 00186 ROMA (CENTRO STORICO)

+39 06 8880771 - www.ipsar.org – appuntamenti@ipsar.org

 

FRANCISCO VIEIRA LUSITANO

E IL DISEGNO TARDO BAROCCO ROMANO

 

L’influenza romana nel pensiero artistico di Francisco Vieira Lusitano e i suoi riflessi in Portogallo è stato il tema della dissertazione dottorale di Luísa Arruda.

Il pittore regio di Giovanni V e di Giuseppe I di Portogallo ha soggiornato per due volte a Roma. Nella prima, ancora studente d’arte, ha frequentato l’Accademia di San Luca, e durante la seconda, già artista affermato, è stato eletto Accademico di Merito della stessa Accademia romana.

La sua opera grafica sintetizza il gusto portoghese dell’epoca, adoperando i modelli del disegno del tardo barocco romano, in particolare quelli di Carlo Maratti.

I disegni di Vieira Lusitano sono presenti in molte collezioni in Portogallo e all’estero – tra l’altro, anche in Italia.

 

Professoressa LUÍSA ARRUDA
Facoltà di Belle Arti dell’Università di Lisbona

 

 

POTENZIALITÀ DEL SUGHERO:

ARCHITETTURA, SCULTURA E DESIGN

 
 

Partendo dall’esempio della sua Escultura Habitável, presente nei giardini del Centro Cultural de Belém a Lisbona, Miguel Arruda parlerà delle molte possibilità del sughero, materiale utilizzato in recenti opere di architettura e di design.

Espherical è un divano di sughero presentato nella esposizione che ha rappresentato la sua opera alla Triennale di Milano, tra altri oggetti quali lampadari e rivestimento murale.

 

Professore MIGUEL ARRUDA
Architetto, Designer e Scultore


 

ISTITUTO PORTOGHESE DI SANT’ANTONIO IN ROMA

VIA DEI PORTOGHESI, 2 – 00186 ROMA (CENTRO STORICO)

+39 06 8880771 - www.ipsar.org – appuntamenti@ipsar.org

Nessun commento: