martedì 28 giugno 2016

Il portoghese David Machado vince il Premio Libro d’Europa



IN

Lo scrittore si aggiudica il primo posto con Indice medio di felicità (Neri Pozza)
Il riconoscimento, alla sua quarta edizione, è dedicato ai narratori under 40



David Machado (1978)
 
È il portoghese David Machado, con il romanzo Indice medio di felicità (Neri Pozza) il super vincitore della quarta edizione del Premio Salerno Libro d’Europa, sponsorizzato dalla Fondazione Carisal. Machado ha battuto, nell’ordine, la finlandese Emmi Itaranta (che ha partecipato con La memoria dell’acqua, Frassinelli) e la tedesca Stefanie de Velasco (Latte di tigre, Bompiani).

Quest’anno sono stati circa 170 i giurati votanti, una parte dei quali soci del Circolo dei Lettori di Salerno. Il premio Salerno Libro d’Europa, dedicato ai narratori under 40, è uno dei momenti più importanti del Festival Salerno Letteratura. Nel 2015 aveva vinto l’inglese Emma Healey. Machado è il secondo portoghese premiato: nel 2013 toccò a José Luis Peixoto, autore di Libro.

26 giugno 2016 


DI PIÙ IN

1 commento:

angela ha detto...

La speranza che si fa largo in mezzo a quella che sembra essere una situazione disperata, anzi la somma di tante disperazioni, la volontà di cambiare quello che appare scontato, il rapporto con i figli, la solitudine dell'adolescenza, l'amicizia di una vita, un libro che all'inizio mi era apparso ostico e che pensavo di lasciare. Dopo le prime pagine però non sono più riuscita a staccarmene. Bello.
Sono molto contenta che il Premio Libro d'Europa sia andato a questo libro