mercoledì 19 ottobre 2016

Maria Serena Felici sul gruppo di lettura portoghese alla Casa delle Traduzioni

La nostra amica MARIA SERENA FELICI, dottoranda di letteratura portoghese presso la Facoltà di Lettere di Roma Tre, ci lascia queste suggestive impressioni sull'iniziativa di Vicenzo Barca e Daniele Petruccioli, iniziata la settimana scorsa a Roma.
Grazie molte a Maria Serena, anche per le fotografie!



Gruppo di lettura in lingua portoghese alla Casa delle Traduzioni di  Roma!

Giovedì scorso, 12 ottobre 2016, si è tenuto, presso la Casa delle Traduzioni di via degli Avignonesi, il primo incontro del gruppo di lettura in lingua portoghese nato dalla felice idea di Vincenzo Barca e Daniele Petruccioli, due grandi firme nel campo delle traduzioni dall’idioma lusitano. La partecipazione è stata sorprendente: studiosi delle culture portoghese, brasiliana, africane di lingue portoghese, traduttori, madrelingua residenti a Roma, ma soprattutto italiani semplicemente appassionati del mondo che si esprime nella lingua di Camões. E di tutte le età! Da giovanissimi studenti universitari a pensionati che hanno trovato tempo e modo di coltivare passioni maturate durante gli anni.

I partecipanti hanno scelto, per la prosecuzione dell’attività, di leggere il romanzo Ana de Amsterdam della scrittrice portoghese contemporanea Ana Cássia Rebelo, ma saranno ben accette anche altre proposte di lettura. Nei prossimi appuntamenti, che avranno scadenza mensile, si leggerà insieme e ci si scambieranno opinioni e interpretazioni. Per chi si volesse aggiungere, le porte sono aperte! Sicuramente si tratta di un’esperienza particolare e avvincente, accessibile anche per chi non avesse grande dimestichezza con la lingua portoghese.

MARIA SERENA FELICI

Nessun commento: