mercoledì 9 novembre 2016

“ÁLVARO SIZA, SACRO” - MAXXI 9 novembre 2016 - 26 marzo 2017

https://www.roma.embaixadaportugal.mne.pt/it/l-ambasciata/notizie/1030-alvaro-siza-sacro-maxxi-9-novembre-2016-26-marzo-2017


Dopo l’incontro “Conversazioni d’autore. Álvaro Siza” che si è svolto lo scorso 27 ottobre presso l’Auditorium del MAXXI, la Mostra “ÁLVARO SIZA, SACRO” si potrà visitare dal 9 novembre 2016 al 26 marzo 2017.

Allestita al Maxxi, l’installazione ospita video degli interventi del grande architetto portoghese e i plastici di alcuni progetti, tra cui quello della nuova stazione di Piazza Municipio a Napoli e, riprodotta in legno, la piccola “cappella di meditazione” disegnata per una città giapponese, oltre a una serie di disegni, paramenti e oggetti sacri, che rivelano il suo rapporto con il sacro.
Ai progetti di ambito religioso si affiancano altri in cui il tema della sacralità è declinato in modo meno diretto in un percorso che si snoda attraverso grandi pareti inclinate, spazi ampi alternati ad altri volutamente ristretti in dialogo e contrapposizione con quelli del museo.
Sulle pareti sono proiettate le foto di alcuni progetti di Siza, che ha opere “in cantiere” in tutto il mondo, realizzate da sei fotografi internazionali. Gli scatti di Fernando Guerra, Nicolò Galeazzi, José M. Rodrigues, Leonardo Finotti, Luís Ferreira Alves e Mimmo Jodice descrivono sia gli ambienti disegnati da Siza nei quali si pratica il culto religioso, ma anche la calma di atmosfere in cui natura e paesaggio sono i principi della sacralità.



Nessun commento: