mercoledì 23 novembre 2016

Finissage "Amici d'Arte" - Sant'Antonio dei Portoghesi, domenica 27, 18:30

 

Opere di Ugo Borgese, Carmine Cecola e Goffredo Godi a Sant'Antonio dei Portoghesi

AMICI D’ARTE
a cura di Lorenzo Canova
 
La mostra intende ripercorrere il sodalizio umano e creativo di tre artisti legati da un comune sentimento di amicizia e da profonde affinità di visione: Ugo Borgese, Carmine Cecola e Goffredo Godi. 
I tre autori (pittori Borgese e Godi e scultore Cecola), infatti, sono stati molto amici durante la loro vita e sono stati tutti attivi con qualità e consapevolezza sul versante figurativo delle arti visive, mantenendo un saldo legame con la tradizione, rinnovato però attraverso soluzioni personali e innovative, modellando e dipingendo a diretto confronto con le infinite suggestioni della realtà.
La mostra vuole mettere così in evidenza la comunanza di intenti che ha fatto nascere il costante e intenso rapporto dei tre artisti con il paesaggio, con la natura e con il corpo umano, la loro ricerca solitaria ma condivisa di un nuovo modo di dare forma e presenza iconica alla propria rappresentazione del mondo. 
In questo senso, i tre amici hanno trovato un riferimento costante nella propria idea rigorosa dell’opera, un campo dove il colore e la forma, lo spazio e la luce si trasformano costantemente grazie a un’applicazione costante in cui la creazione è frutto di una serietà silenziosa e di una maestria antica.
La mostra presenta quindi un’ampia selezione di opere dei tre artisti in un dialogo vitale e fecondo tra le opere a parete e quelle tridimensionali; una sezione di lavori su carta mostra invece il comune impegno dei tre autori nel campo del disegno visto non solo come momento di studio e di riflessione, ma anche come campo espressivo autonomo dove la linea, il chiaroscuro e il colore si declinano in modi paralleli rispetto alla pittura e alla scultura. 
In occasione della mostra è stampato un catalogo a colori che riproduce le opere esposte accompagnate da un saggio critico del curatore, Lorenzo Canova, professore associato di Storia dell’Arte Contemporanea all’Università del Molise, e dalle note biografiche dei tre artisti.

Nessun commento: