mercoledì 23 novembre 2016

Il fascino portoghese di Goa su "Il Sole - 24 Ore"

Via dei Portoghesi agradece a assinalação a Carlos M. Gouveia de Freitas.

http://www.ilsole24ore.com/art/viaggi/2016-09-02/goa-spiagge-e-fascino-portoghese-154400.shtml?uuid=ADz3dBEB


Grandi Viaggi 
Goa, spiagge e fascino portoghese 
di Arianna Garavaglia


Cento km di spiagge bianche affacciate sul mar d'Arabia. Clima tropicale e atmosfera rilassata. E poi un'architettura portoghese, foreste e distese di manghi, palme da cocco e ananas. Goa è un insieme di storia, atmosfera e bellezze naturali.
Questa stato nel centro-sud dell'india ha una storia avventurosa. Portoghese fin dal ‘500 Goa rimane colonia lusitana anche dopo l'indipendenza dell'India dalla Gran Bretagna nel 1947. È solo nel 1961 che Goa passa definitivamente all'India grazie all'intervento dell'esercito di Delhi. Goa è stata per secoli una terra importante dal punto di vista commerciale e come centro cristiano in Asia. Quest'anima è ancora evidente nella sue tante chiese e nella devozione ancora viva verso San Francesco Saverio che diffuse il cristianesimo in questa regione e che viene celebrato ogni tre di dicembre. 

 

Goa Velha e Panaji 
 
Fino a metà Ottocento la capitale è stata Goa Velha, famosa per le sue chiese patrimonio Unesco. Qui si trova la Basilica del Bom Jesus del ‘500, la chiesa più famosa di tutto lo stato che conserva i resti di San Francesco Saverio esposti ai fedeli ogni 10 anni. Sempre a Goa Velha si trova anche la Cattedrale Se, grandioso edificio costruito tra il ‘500 e il ‘600 e dedicato a santa Caterina. La cattedrale ha una navata lunga 80 metri, 14 altari e una campana d'oro.

Panaji ha sostituito Goa Velha nel ruolo di capitale. La città sorge sul fiume Mandovi ed è un insieme di palazzi coloniali, negozi, viali alberati. Da vedere la Chiesa di Nostra Signora dell'Immacolata Concezione del ‘600 dalla facciata chiara. Per quanto riguarda l'architettura coloniale portoghese da non perdere nel villaggio di Chador, a una manciata di km a sud di Goa Velha, la Braganza House. Si tratta di una grande magione costruita nel ‘600, una sorta «di Versailles nel mezzo della giungla», secondo il britannico Telegraph. La villa, che appartiene ancora ai discendenti dei vecchi proprietari, è aperta al pubblico e durante il tour si vedono sale da ballo, una cappella privata barocca, una biblioteca di cinquemila volumi e poi arredi d'epoca, porcellane cinesi e pavimenti in marmo italiano.
Spiagge 
 
Sono tantissime le spiagge di Goa, spesso molto affollate. Calangute, è una delle spiagge più famose e prese d'assalto di Goa. Qui si trovano locali e feste sulla spiaggia. Qui vicino si trova Baga, famosa per la vita notturna e per il windsurf. Vicino a Panaji si trova Miramar, sull'estuario del fiume Mandovi. 


Goa, spiagge e fascino portoghese 
di Arianna Garavaglia


http://www.ilsole24ore.com/art/viaggi/2016-09-02/goa-spiagge-e-fascino-portoghese-154400.shtml?uuid=ADz3dBEB

Nessun commento: