mercoledì 1 marzo 2017

Viaggi in Portogallo - Almeida Garrett tra portoghese e italiano


Martedì 7 marzo p.v. alla Casa delle Traduzioni (Biblioteche di Roma) sita in Via degli Avignonesi, 32 - 00187 all'incontro «Viaggi in Portogallo - Almeida Garrett tra portoghese e italiano», che vedrà quale oggetto di discussione e approfondimento il libro «Viaggi nella mia terra» (Tuga Edizioni, 2015) di Almeida Garrett.

L'appuntamento intende celebrare, a un anno di distanza dalla presentazione ufficiale, tenutasi a Roma presso l'Istituto di Sant'Antonio dei Portoghesi (IPSAR), l'unica edizione integrale in lingua italiana del capolavoro dello scrittore romantico portoghese. 

Sarà inoltre l'occasione per parlare di curiosità celate nel testo, di proverbi, luoghi e personaggi e verrà riaperto quel capitolo sull'approccio traduttivo che è rimasto chiuso in una tesi di laurea per più di 12 mesi. Lo faremo insieme alla Prof.ssa Mariagrazia Russo, al traduttore e traduttologo Daniele Petruccioli e al traduttore del testo Federico Giannattasio, nel tentativo di rispolverare le pagine di un'opera dell'Ottocento portoghese che ha da poco varcato la soglia della lingua italiana e della sua cultura.


Qui il link facebook: www.facebook.com/events/687390894774317/


INFO:
Gianluca Galletti

Tuga Edizioni
Via degli Scaloni, 2 - 00062 Bracciano (RM)
tel. +39 328 9626254
www.facebook.com/TugaEdizioni
www.tugaedizioni.com

Nessun commento: