mercoledì 21 giugno 2017

FIORELLA IALONGO sulla tragedia portoghese

La giornalista e amica FIORELLA IALONGO, «in punta di piedi, con discrezione ed immenso dolore», come lei stessa ci scrive, ci invia i link dei suoi articoli sulla tragedia portoghese.
La ringraziamo di tutto il cuore.


http://www.matchnews.it/it/tematiche-sociali/1437-tragedia-in-portogallo-la-redazione-di-matchnews-ha-un-coinvolgimento-particolare.html


L’immane dramma che sta colpendo il Portogallo con gli oltre 60 morti nell’incendio boschivo a Pedrogao, nella parte centrale del Paese, per la redazione di Matchnews ha un coinvolgimento particolare.
Nel tempo, infatti, essa ha stabilito un’intensa amicizia con l’Istituto Portoghese di S. Antonio a Roma che sostiene nella diffusione della cultura lusitana e rafforzamento dei suoi legami con quella italiana. Per questo la redazione di Matchnews esprime profondo dolore per la tragedia, si stringe forte all’amico Prof. Francisco Dias, al Rettore Mons. Agostinho da Costa Borges, all’Ambasciatore del Portogallo presso la Santa Sede Dott. Antonio de Almeida Ribeiro, a tutto il popolo portoghese ed invita i lettori ad unirsi nel rispondere all’appello di Papa Francesco in Piazza San Pietro ad una preghiera silenziosa.
La redattrice Fiorella Ialongo esprime il cordoglio della redazione anche al Presidente della Repubblica Portoghese Professor Marcelo Rebelo de Sousa che ha avuto l’onore di conoscere personalmente e di cui ha scritto sul nostro giornale in riferimento alla sua visita di Stato in Italia, ed a cui esprime vivo e profondo apprezzamento per la grande umanità ed alto esempio di vicinanza al suo popolo dimostrati sia in eventi gioiosi come il centenario dell’apparizione della Madonna di Fatima, sia dolorosi come l’incendio devastante di Pedrogao.

http://www.26lettere.it/incendio-a-pedrograo-grande-26lettere-vicina-al-popolo-portoghese/


Vi sono eventi drammatici che, pur lontani fisicamente, si avvertono in maniera particolarmente sentita e vicina. Uno di questi è il furioso incendio che ha colpito la zona vicino Pedrograo Grande, non lontano da Coimbra.  La redazione di “26lettere” esprime profondo cordoglio per il gravissimo lutto nazionale al Popolo portoghese, alle Comunità lusitane presenti in Italia, in particolare all’Istituto Portoghese di S. Antonio a Roma con cui condivide l’amicizia e l’amore per la cultura, e vivo apprezzamento per l’opera che può essere definita eroica da parte dei soccorritori i quali hanno operato in condizioni  disperate con un altissimo prezzo personale.

http://storiacostumeculturasocieta.blogspot.it/2017/06/tragedia-in-portogallo.html



Una immane tragedia ha colpito il Portogallo ed il Popolo di questa Nobile Terra.
Uno spaventoso rogo, alimentato da forti venti e temperature eccezionalmente calde, pare innescato da una scarica elettrica, ha scatenato un vero e proprio inferno nel quale hanno trovato una morte terribile almeno 64 persone, atrocemente carbonizzate o soffocate dal fumo : tra queste, intere famiglie, molti bambini.
A questa tragedia, che ha letteralmente divorato i boschi di Pedrógão Grande, non lontano da Lisbona - , gli Italiani che sono sospinti da quel sincero Amore Fraterno che non conosce confini e che si nutre dei Sacri Principi originati dalla Vitale Scintilla Divina, esprimono i più vivi sentimenti di sincero e profondo cordoglio  e di umana vicinanza: anche attraverso questa pagina Internet.
In particolare,  alle Famiglie delle vittime, a tutto il caro Popolo Portoghese, ed al suo rappresentante Presidente Marcelo Rebelo de Sousa, alla cospicua Comunità Portoghese in Italia, mirabilmente rappresentata dall'Istituto Portoghese di S. Antonio a Roma.

Roma, 19 Giugno 2017

Giuseppe Bellantonio  e Fiorella Ialongo

Nessun commento: