mercoledì 1 novembre 2017

Inaugurazione di Karen Thomas all'Istituto Portoghese





KAREN THOMAS: I COLORI DELLA SPERANZA
nella galleria dell’ISTITUTO PORTOGHESE DI SANT’ANTONIO IN ROMA


Il Rettore dell’Istituto Portoghese di Sant'Antonio in Roma, Mons. Agostinho da Costa Borges, sotto l’alto patrocinio dell’Ambasciata del Portogallo presso la Santa Sede, ha il piacere di presentare la personale dell’artista Karen Thomas, con la collaborazione di Claudio Zaccaretti (luce e design) che s’inaugura venerdì 3 novembre 2017 alle ore 18.30 presso la galleria dell’Istituto, in via dei Portoghesi, 6 (centro storico di Roma).

Dal titolo “I COLORI DELLA SPERANZA”, la mostra è un percorso emotivo e sensoriale che si snoda tra le sale della galleria in un crescendo di colore armonico, segni e luci. Quadri su tela o su plexiglass e colonne luminose raccontano e ripercorrono i temi forti dell’attualità geo-politica del nostro tempo, con l’auspicio di trasmettere colore e luce e dissipare l’oscurità.

La mostra rimarrà aperta fino al 25 novembre, da lunedì a sabato, tra le 18.00 e le 20.00. Incontri con l’artista in orario alternativo su appuntamento a karen@karenthomas.it. Ingresso libero.


KAREN THOMAS e le sue opere

Nata a Berlino, ha svolto la sua attività artistica e di insegnamento a Parigi, Kiel, Lubecca e Amburgo. Soggiorni di studio a New York, Roma e Los Angeles. Numerose esposizioni personali e collettive in Germania, Italia, America e Cina. Vive e lavora a Roma, dove è stata per circa di vent'anni titolare della cattedra di Tecniche pittoriche presso la R.U.F.A., (Rome University of Fine Arts).
Dagli anni ottanta esegue un intenso lavoro per la trasposizione di impressioni di città, paesaggi e figure. E' tra gli esponenti della nuova corrente neo-espressionista data la sua formazione artistica. Dal 2000 si dedica alle ricerche sull'astrattismo tra forma e colore. La rappresentazione della "Genesi" segna da più di sei anni il suo percorso pittorico.
Dalla ricerca del "fascino della luce" nasce un altro percorso pittorico che parte dalla creazione divina e attraversa il tema dei diversi fenomeni di luce, come la luce mediterranea e quella notturna. Negli ultimi anni segue un percorso artistico segnato dalla matericità e plasticità, dedicato al mondo della musica e ai suoi grandi interpreti, come Bach, Beethoven, Mozart e Verdi.
La pittrice Karen THOMAS segue un percorso artistico, intellettuale ed emotivo che la porta all'elaborazione di un nuovo "Manifesto del Ruolo Etico dell'Artista", di cui diviene prima firmataria.

Altre informazioni in http://www.karenthomas.it/


I COLORI DELLA SPERANZA
Arte e Colore: Karen THOMAS
Luce e Design: Claudio ZACCARETTI

Galleria d’arte dell’ISTITUTO PORTOGHESE DI SANT’ANTONIO IN ROMA
Via dei Portoghesi, 6

Vernissage:       venerdì, 3 novembre 2017, ore 18.30
Finissage:           sabato, 25 novembre 2017, ore 18.30

APERTURA da lunedì a sabato, dalle 18.00 alle 20.00

Incontri con l’artista in orario alternativo su appuntamento a karen@karenthomas.it

INGRESSO LIBERO


INFO:
Karen Thomas: +39 3355495870
Claudio Zaccaretti: +39 3927693359



Nessun commento: